ED AttualitàED Benessere

Il tanto temuto dolore cervicale, sintomi e rimedi

di redazione –

 

E’ uno dei dolori che più ci affligge, spesso ci conviviamo per molto tempo, anche per anni.

E’ importante non lasciar correre troppo tempo e consultare uno specialista per capire quali sono le vere cause dell’infiammazione: un forte stress, postura errata e contrattura muscolare, oppure cause più serie come lo schiacciamento delle vertebre.

Il dolore alla cervicale provoca problemi su tutto il nostro corpo. Uno dei disagi che potrebbe presentarsi è la cosiddetta  “vertigine cervicale”.

Il dolore alla cervicale spesso può provocare un senso di sbandamento. “L’influenza della posizione della testa sull’equilibrio è nota dalla metà del 1800. Le prime ipotesi su una sindrome clinica che metta in relazione il dolore al collo e/o un trauma a sbandamenti e perdita dell’equilibrio vengono avanzate però a partire dal 1950. Ryan e Cope hanno descritto una sindrome con problemi di equilibrio e disorientamento in pazienti con varie diagnosi diverse di patologia del collo, tra cui spondilosi, trauma e artrite cervicale. Hanno presentato la sindrome con l’espressione “vertigini” ma in realtà è più corretto chiamarla “sbandamento cervicale” . (fonte farmacoecura)

623-06725808 © Masterfile Royalty-Free Model Release: Yes Property Release: No Woman touching aching back

“La cervicalesottolinea la nostra esperta di benessere Laura Martelli –  va curata appena si avvertono i primi sintomi: formicolio delle braccia di solito ad un solo braccio, conati di vomito, vertigini e giramenti di testa. Il paziente dovrebbe ricorrere subito ai ripari con sedute costanti di terapie come un massaggio decontratturante cervicale il quale dona un immediato sollievo e, se preso in tempo, il dolore può addirittura sparire. E’ necessario ricorrere subito ai ripari per evitare che il dolore diventi cronico. Le sedute di massaggio in questo caso, (la terza seduta in poi) sono sicuramente efficaci per alleviare il dolore ma purtroppo per il paziente cronico non avverrà la completa e definitiva guarigione.  In diversi periodi dell’ anno, quindi, dovrà ripetere la terapia più volte”.

 

Previous post

Premio alle donne, venerdì al teatro Moderno di Latina la cerimonia Frumento d'Oro

Next post

La fotografa del volley: la nostra intervista a Marika Torcivia

ed redazione

ed redazione