Paul Ferenciac tra Top Volley Ninfa Latina e Beach Volley
di Arianna Salpietro –
Dopo la vittoria contro Revivre Milano, che la Top Volley Ninfa Latina si aggiudica in tre set qualificandosi per le final four, sarà Calzedonia Verona la prossima avversaria della squadra pontina per le semifinali in programma per venerdì e domenica. I Playoff Challenge UnipolSai vedono scontrarsi Exprivia Molfetta-Lpr Piacenza e Calzedonia Verona-Ninfa Latina. Domenica è prevista la finale che assegnerà il prossimo anno un posto alla Challenge Cup.
Ma adesso parliamo del giovane schiacciatore Paul Ferenciac che è cresciuto molto quest’anno. Classe ’96, nasce a Suceava in Romania, ma a soli cinque anni si trasferisce a Latina iniziando tutta la trafila nelle giovanili, dalla stagione 2009-2010 fino al 2012. Dopo due anni in prestito all’Hydra Volley, anni in cui si aggiudica la doppia promozione, passa dalla serie C alla B1. Dopo le selezioni regionali, Paul è stato convocato in estate nello stage delle selezioni nazionali di beach volley , un’altra sua grande passione.
Dal 2014 veste la maglia numero #7 della Top Volley Ninfa Latina in cui è cresciuto ed esordisce poi in massima serie. Continua il sogno tra le fila di Mr. Placì nell’attesa di giocare in una competizione internazionale. Ma perché non chiediamo di più a Paul?
Perché hai deciso di restare a Latina?
“Perché la società ha avuto interesse nel fatto che io restassi e perché è sempre molto bello giocare in massima serie restando nella città dove si è cresciuti“.
Pensi di restare il prossimo anno?
“Non ho ancora progetti per l’anno prossimo; vedrò che opportunità porterà l’estate“.
Cosa vi aspettate dalla partita contro Verona ?
“Sappiamo che sarà una partita ostica, da affrontare con la massima concentrazione, contro un avversario che, come noi, ha intenzione di vincere questa final four. Cercheremo di fare questo ultimo sforzo per questa stagione e chiudere in modo positivo“.
Come giudichi questo vostro campionato e questi play off?
“Siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio campionato, quindi escludendo qualche punto perso per strada ci possiamo ritenere soddisfatti. Per quanto riguarda i playoff ovviamente c’è un po’ di rammarico per com’è andata, soprattutto ripensando al 3 a 2 di gara 1“.
Credi di essere cresciuto tecnicamente quest’anno?
“Sì, dal punto di vista tecnico penso di essere cresciuto, anche perché quando ci si allena tutti i giorni con giocatori di questo livello è naturale essere influenzati in modo positivo ed avere lo stimolo di dare sempre il massimo“.
Adesso ti dedicherai al beach volley?
“Sì, appena finisco questa stagione ho intenzione di iniziare ad allenarmi e giocare a beach“.
Quali sono i tuoi programmi estivi?
“Per quest’estate vorrei appunto fare il campionato italiano U21 di beach volley e cercare comunque di giocare e divertirmi il più possibile in questo bellissimo sport“.
Preferisci la pallavolo o il beach volley?
“È difficile scegliere, sono due sport e passioni differenti che amo allo stesso modo. Mi piace conciliare entrambi, giocando a pallavolo d’inverno e a beach d’estate“.
Qual’è il tuo sogno nel cassetto?
“Il mio sogno nel cassetto è arrivare a giocare in una competizione internazionale“.