ED AttualitàED CulturaED In cucina

Carrefour Piccarello presenta “Viniamo”. Tre venerdì per avvicinarsi al vino

Riceviamo e pubblichiamo –

ViniAmo, tutto sul vino in tre lezioni, al Carrefour del Piccarello con Luciano Mallozzi e Daniela Scrobogna, i sommelier de “La Prova del Cuoco”

Si chiama ViniAmo, è un corso di avvicinamento al vino per imparare a orientarsi di fronte all’offerta sempre più ricca di bottiglie di ogni tipo, di diversa qualità e di ogni prezzo: al ristorante come al supermercato o in enoteca. E’ la nuova iniziativa del Carrefour Latina dedicata ai food lovers e realizzata in collaborazione con la Fis di Latina, la Fondazione Italiana Sommelier.

A partire da questo venerdì  22 aprile, per tre venerdì consecutivi (22 e 29 aprile e 6 maggio dalle 20.30 alle 22.30) nel market al Piccarello, i sommelier de “La prova del cuoco”, Luciano Mallozzi e Daniela Scrobogna, insegneranno l’abc del nettare di Bacco.

“Il mondo dei vini è affascinante, ma spesso se ne sa pochissimo – dice Marco Nardoni, delegato di FIS Latina –. Tre incontri studiati su misura per Carrefour, saranno una guida alla scoperta di un universo che racconta le nostre tradizioni e un’arte che risale agli antichi. Ma significa soprattutto fornire alla clientela finale gli strumenti per riconoscere la qualità di un prodotto della tavola importante come il vino”.

Nel corso delle tre lezioni ai partecipanti saranno forniti cenni di viticoltura ed enologia; si insegnerà a degustare il vino e a fare una prima analisi sensoriale per arrivare a capire come orientarsi nella scelta, come stappare una bottiglia, quale calice usare e perché; e ancora, come abbinare il vino ai cibi partendo magari dal colore; per terminare con la lettura dell’etichetta, la giusta temperatura e la spumantizzazione. Prevista la degustazione di 9 vini per le diverse tipologie: dagli spumanti ai vini rossi passando per i bianchi rosati e vini dolci.

I posti a disposizione per questo primo corso sono 20. Il costo è di 50 euro per tutte e tre le lezioni. Per info e prenotazioni 0773.240389 (Carrefour Latina) o visitare https://www.facebook.com/carrefourlatina

Previous post

Aspettando Lievito... Un pomeriggio dedicato alle buone pratiche per un futuro rifiuti zero

Next post

L'idea delle città di fondazione e il ritorno alla terra

ed redazione

ed redazione