Come si mangia a scuola? Arrivano i controlli dei Nas
Di Redazione –
“Un italiano su cinque (20%) valuta negativamente i pasti serviti nelle mense scolastiche di figli o nipoti, mentre il 42% li ritiene appena sufficiente. L’83% sostiene che le mense dovrebbero offrire i cibi più sani per educare le nuove generazioni dal punto di vista alimentare mentre solo il 13% ritiene che dovrebbero essere serviti i piatti che piacciono di più”. (Fonte Coldiretti)
Controlli a campione nelle mense scolastiche. Al via un’indagine dei Nas, ordianata dal Ministro della salute Beatrice Lorenzin, che ha come obiettivo quello di capire quanto gli alimenti nelle mense scolastiche siano conformi ai bisogni nutrizionali del bambino. “L’alimentazione nelle scuole è importantissima – sottolinea il Ministro – L’indagine è partita su segnalazioni dei genitori che si lamentavano della qualità del cibo e quindi ho chiesto ai Nas di fare verifiche a campione”- prosegue – “Ci interessa andare a fondo per capire se esiste veramente un problema e che tipo di problema è”.
L’indagine riguarda sia la qualita’ del cibo offerto ai bambini nelle mense scolastiche ma anche le scelte dei tipi di alimenti che vengono utilizzati nelle diete a seconda della fascia di eta’.