Crostata morbida al cioccolato crema mascarpone e fragole
di Irene Midiri –
La Crostata morbida al cioccolato crema mascarpone e fragole si presenta da sola : un insieme di grandi ingredienti creano un dolce direi sublime. Già il cioccolato con le fragole fanno un’accoppiata vincente se poi ci aggiungi anche la crema al mascarpone e panna, conosciuta anche come camy cream non puoi sbagliare, successo assicurato!
Ingredienti per la crostata morbida al cioccolato per uno stampo da 28 cm
- 160 gr di uova intere (circa 3 )
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 5 gr di lievito per dolci
- 2 gr di sale
Preparazione della base
Imburriamo e infariniamo o usiamo l’emulsione staccante, quello che è ormai noto come lo stampo furbo. Uno stampo dotato di una scanalatura che una volta cotto il dolce, si capovolge e si vedrà che si è creata una sorta di contenitore che può essere riempito e decorato con facilità.
Sciogliamo in un pentolino a bassissima temperatura il burro con il cioccolato tritato e quando sarà tutto ben fluido e liscio lasciamo raffreddare mescolando con la spatola di tanto in tanto.
Mettiamo in planetaria le uova e lo di zucchero,
far montare per almeno 10 minuti.
Aggiungiamo, alla velocità più bassa possibile, la farina setacciata con il lievito, il sale e il cioccolato fuso che sarà ormai quasi freddo.
Quando l’impasto sarà perfettamente amalgamato versare nello stampo furbo e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Aprite leggermente lo sportello del forno e infilate il manico di un cucchiaio perché fuoriesca l’umidità. Lasciare per 10 minuti circa
fare raffreddare la crostata morbida al cioccolato capovolta su una griglia prima farcirla.
Ingredienti per crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone di buona qualità
- 90 g di latte condensato
- 125 g di panna fresca da montare
Il procedimento è semplicissimo. Versiamo il mascarpone in una ciotola e montiamolo leggermente con le fruste per ottenere una crema; aggiungiamo a filo il latte condensato. La quantità di quest’ultimo è indicativa, dipende da quanto vogliamo che sia dolce la crema.
Montiamo a parte la panna ben ferma,
poi la aggiungiamo a mano, con movimenti dall’alto verso il basso, al composto di mascarpone e latte condensato. Teniamo in frigo all’utilizzo.
Ingredienti per la bagna alle fragole
- 150 g di fragole a pezzetti
- 100 ml di acqua
- 50 g di zucchero
Inseriamo tutti gli ingredienti in un frullatore o usiamo un mixer ad immersione e frulliamo fino a quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati come in un frullato.
Ingredienti per la gelatina di fragole
- 100 g di fragole a pezzetti
- 50 g di zucchero
- 50 ml di acqua
Mettiamo tutti gli ingredienti in un pentolino e facciamo cuocere fino a quando tutto sarà quasi disfatto. Passare la composta ottenuta per un setaccio.
Montaggio del dolce
Per preparare la crostata morbida al cioccolato crema mascarpone e fragole dobbiamo prima procedere tagliando le fragole, tutte della stessa misura, affettate e sistemate in un colapasta con poco zucchero su ogni strato in modo che perdano un po’ della loro acqua e non sporchino poi la crema sulla torta.
Lasciamole così per 10 minuti circa.
Versiamo il “frullato” di fragole sulla base della crostata al cioccolato
Copriamo con la crema al mascarpone e livelliamo bene
Decoriamo a raggiera con le fragole affettate
Lucidiamo con la gelatina di fragole
Conserviamo in frigorifero la crostata morbida al cioccolato crema mascarpone e fragole fino al momento di servire.
Se volete vedere tutti passaggi per la preparazione della crostata morbida al cioccolato crema mascarpone e fragole venite sulla pagina del mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/irene57/crostata-morbida-al-cioccolato-crema-mascarpone-e-fragole/