ED AttualitàED CulturaED Itinerante

Conclusa con il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, la manifestazione “Una storia di azzurro …e di amicizia”.

di Emanuela Federici –

Una grande serata quella che si è tenuta  sabato scorso in  Piazza del Popolo a Latina. In occasione dell’evento “Una storia di azzurro… e di amicizia”, l’Aeronautica Militare ha organizzato un concerto della Banda Musicale che ha saputo intrattenere con grande maestria il numeroso pubblico che ne ha preso parte.

La serata è stata solo uno degli appuntamenti in programma per questa manifestazione iniziata diversi mesi fa in cui si sono succeduti una serie di incontri e conferenze, iniziative artistiche, sportive e culturali con il coinvolgimento degli studenti di molteplici scuole e della popolazione locale. I numerosi programmi ideati dal Generale Sgamba, hanno indirizzato diverse giornate allo studio e all’approfondimento storico circa la presenza della forza armata nel territorio pontino a partire dagli anni ’20 e si sono svolte nelle città di Aprilia, Sabaudia, Cori, Latina dove c’è stata una Mostra di Aeropittura esposta al Museo Civico Cambellotti (ex Opera Balilla), dove si è svolta anche la conferenza “L’emozione del volo, descritta da colori e pennelli“, con l’esposizione delle opere pittoriche della maestra Marcella Mencherini e dei lavori delle classi del Liceo Artistico di Latina, facenti parte dell’omonimo concorso di aeropittura. Tutto questo per arrivare alla “quattro giorni di maggio” (da giovedì 26 a domenica 29 maggio) ricca di eventi che sono iniziati con l’inaugurazione del Villaggio aeronautico, il concerto del venerdì sera, sempre in Piazza del Popolo, dei Giovani Filarmonici Pontini, presentato da Alga Madìa con Roberto Noce.

Il giorno dopo è stata la volta dell’esibizione delle atlete dell’Aeronautica Militare “Le Farfalle Azzurre” (cinque volte campionesse del mondo, hanno partecipato a tre olimpiadi), la 7° Edizione della Maratonina di 10 km, partita dalla sede della 4° Brigata Telecomunicazioni di Borgo Piave per arrivare in Piazza del Popolo e preceduta da un corteo di auto storiche. Tutto questo suggellato dall’emozione del sorvolo della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori, proprio sul centro di Latina.

Questo evento, fortemente voluto dal Comandante della 4 Brigata Aerea, Generale Giuseppe Sgamba, è stato organizzato per raccontare il forte legame esistente fra il territorio pontino e l’Aeronautica Militare. Già dal 1927, quando la città non esisteva ancora, c’erano tre campi volo a Cisterna, a Sezze Romano e a Terracina, che servivano proprio per garantire e per proteggere i piloti che sorvolavano questo tratto della pianura pontina, del Lazio. Fino ad arrivare ai giorni nostri con la presenza di due realtà d’eccellenza: la della 4ª Brigata Telecomunicazioni di Borgo Piave e il 70° Stormo di Latina Scalo.

La manifestazione si è conclusa con il concerto del sabato sera della Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal Maestro Cap. Moroni, è stata resa possibile grazie alla sinergia di enti pubblici , come il Comune di Latina e la Regione Lazio, e alcuni enti privati, tra cui il sig. Fabio Montico e il sig. Fabrizio Montico della New Cover che hanno fornito e assemblato il tendone del Villaggio Aeronautico, i quali hanno ricevuto un omaggio dal Generale Giuseppe Sgamba in rappresentanza di tutti gli altri sponsor.

“Questa è una vera manifestazione d’affetto”, racconta il Generale Sgamba. “Affetto personale, perché sono stato qui quasi due anni, ma anche una manifestazione che l’Aeronautica fa al territorio pontino, che accoglie la nostra Scuola di Volo, la nostra Brigata, che si occupa della manutenzione dei sistemi radar. Quindi in qualche maniera abbiamo pensato di dimostrare, in una veste anche diversa da quella istituzionale, il nostro attaccamento a questo territorio con diverse iniziative culturali. Questa manifestazione vuole dire ‘grazie’ a Latina, alla provincia, di averci accolti. Volevamo dimostrare che l’Aeronautica non è solo un’istituzione militare, ma è anche un’istituzione italiana”. 

Prima del concerto, anche questo presentato dal nostro direttore Alga Madìa  con Roberto Noce, si è svolta la premiazione del Concorso di Aeropittura. Grazie alla collaborazione col Liceo Artistico di Latina, sono stati presentati dodici quadri realizzati dai ragazzi del liceo. Solo tre i vincitori in base ad una votazione organizzata sul social Facebook, i quali sono saliti sul palco accompagnati dalle responsabili del progetto, le professoresse Lidia Cucchi e Simonetta Alessandroni e dalla vicepreside, professoressa Gervasio. Sponsor dei premi, il Generale Antonino Altorio, un pilota intercettore dell’Aeronautica Militare e vertice della Forza Armata come Comandante Logistico. Le opere, ispirate al futurismo e alla simbologia dell’Aeronautica, dipingendo la Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori, sono state create con varie tecniche pittoriche e hanno unito i ragazzi di due classi che non si conoscevano. Terza classificata, Aurora Zazzetti, con 170 voti. Seconda classificata, Martina Paladini con 484 voti. Prima classificata, con 607 voti, Giulia D’Onofrio.

20160528_214037

La Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, costituita nel 1937, fu tenuta a battesimo dal maestro Pietro Mascagni. Durante la serata, diretta dal Capitano Moroni, ha presentato brani di grandi maestri come Uebel, Haliloff, Tales, Linke, vivacizzati da incursioni di brani moderni, come quelli dei Beatles.

Durante l’intervallo si è svolta la premiazione per una borsa di studio da assegnare al migliore di 300 disegni arrivati da 30 scuole della provincia di Latina . Il vincitore, lo studente Massimo Alessandro, si è aggiudicato il premio di 500 Euro e il suo dipinto è stato utilizzato come immagine dell’evento. Sul palco con la dott.ssa Calongi, direttrice dell’Istituto Comprensivo “A. Manunzio” di Latina, e la prof.ssa Manduca, insegnante d’arte, il giovane vincitore è stato premiato da Walter Tomassi, rappresentante Ascom.

20160528_214137

Un momento della serata conclusiva con il Dott. Giacomo Barbato, Commissario prefettizio del Comune di Latina

Previous post

La pazza gioia, Virzì affronta il disagio mentale e l'amicizia al femminile

Next post

I giovani grafici del Liceo Artistico di Latina

Alga Madia

Alga Madia

Direttore responsabile