Gelo di limone tipico siciliano
di Irene Midiri –
Il gelo di limone è tutto ciò che può definire la Sicilia e i siciliani : morbido, dolce e appena acidulo. Una lunga infusione per cogliere al meglio tutto il profumo e l’essenza dei nostri magnifici limoni e che siano assolutamente biologici, meglio non farlo se non li trovate avreste solo una brutta copia. Il gelo di limone è un dessert direi quasi magico e sensuale, pulisce la bocca dopo un pasto abbondante senza appesantire donando freschezza e una leggera dolcezza con quella punta acidula che piace a tutti.
I geli siciliani sono golosi e semplici budini a base di frutta fresca, famosissimo “u gelu i muluni” quello di anguria che si prepara solitamente a ferragosto. Ci sono anche quelli con acqua aromatizzata con spezie o caffè.
Il gelo di limone è perfetto anche per un piacevole intermezzo pomeridiano durante un caldo e assolato pomeriggio estivo. E’ una ricetta di famiglia che piace molto, nella classica forma da budino da sformare oppure lascio il gelo di limone, senza sformarlo, in coppe singole decorato magari con polvere di pistacchi o fettine di limone caramellate.
Ingredienti per 6 porzioni
- 5 limoni freschi non trattati
- 45 g amido di frumento,
- 175 g di zucchero
- 60 ml di succo filtrato di limone
- 500 ml di acqua minerale naturale
Preparazione
Lavare, spazzolare e asciugare bene i limoni.
Aiutandosi con l’apposito utensile, o con un semplice pelapatate, staccare la parte gialla della buccia, facendo attenzione a non prendere la parte bianca perché è molto amara.
Mettere la buccia ottenuta in una pentola capace a contenere sia le scorzette che il liquido, aggiungere mezzo litro d’acqua e portare a bollore continuando per poco più di cinque minuti.
Coprire e lasciare riposare l’infusione per circa 6 ore o meglio tutta la notte.
Trascorso il tempo necessario, filtrare il liquido eliminando le bucce.
Rimettere il liquido ottenuto nella pentola, aggiungere lo zucchero e l’amido e mescolare bene, in modo che si sciolga perfettamente.
Unire il di succo filtrato di limone.
Mettere su fuoco moderato e cuocere il gelo di limone, mescolando continuamente, per evitare che si formino grumi. Quando il gelo inizierà ad addensarsi continuare a mescolare, sarà pronto non appena cominceranno a vedersi le prime bolle.
Togliere dal fuoco e versare nelle forme prescelte.
Come sempre potete vedere tutti i passaggi sul mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/irene57/gelo-di-limone-tipico-siciliano/