Latina ha il suo nuovo capitano, Damiano Coletta stravince al ballottaggio e sale a Palazzo
di Alga Madìa –
Forse davvero non se lo aspettavano neppure loro un successo così schiacciante, questo oltre 75%, che sa di plebiscito, arriva fin dai primissimi minuti dopo la chiusura delle urne. “Il Centro è nostro” si sente dire tra i supporters che seguono lo spoglio dalla ormai famosa sede di Lbc, di corso della Repubblica, un luogo divenuto punto di incontro per tanti, giovani, bambini, grandi, piccoli e vecchi. Tutti insieme senza che mai nessuno di loro si sentisse fuoriluogo o non accolto.
Il clima è di entusiasmo e di speranza, a ogni risultato che arriva segue un applauso che fa capire fin da subito che Damiano Coletta è fortemente in testa. Nel frattempo c’è chi mangia qualcosa, chi beve, chi ci scherza su per esorcizzare la paura, per non infrangere quelle strane regole della scaramanzia che ognuno interpreta a modo suo, alcune delle quali obbligano a non considerare buono quel che appare immediatamente evidente. Per la verità già dopo 40 minuti c’è chi prepara bottiglie e brindisi, e si aspetta fino a quando arriva lui, il capitano, applaudito come un grande trionfatore. I risultati ufficiali parlano chiaro: Damiano Coletta, è il nuovo, rivoluzionario sindaco pacifista di Latina.
Dopo una serrata campagna elettorale, a tratti dura e senza esclusione di colpi, di quelli brutti e senza pietà, il leader di LBC è proclamato sindaco e acclamato da un consistenze numero di persone che con il passare del tempo diventa sempre più numeroso. In tanti scendono da casa per passare a salutarlo, ci sono clacson che suonano come dopo la vittoria di una partita dell’Italia ai campionati del mondo.
E così, come d’obbligo, il sindaco si dirige con un corteo spontaneo e infinito di gente al seguito, verso l palazzo comunale.
Le luci sono tutte accese ed è con una visibile emozione che il sindaco Coletta incontra per la prima volta il Commissario prefettizio Giacomo Barbato nella stanza che sarà da domani il suo ufficio. Emozione contagiosa, perchè emozionati un po’ lo sono tutti, reporters e impiegati comunali, tutti in piedi a aspettarlo e pronti a complimentarsi con l’uomo che ha guidato da circa un anno senza stancarsi, una rivoluzione senza precedenti.
“Latina Bene Comune nasce probabilmente per legittima difesa da chi ha avuto la responsabilità di amministrare la città in questi ultimi 8 anni, da chi è autore di quello scempio in cui è ridotta, una città stanca e rassegnata – dice Coletta – perchè ha l’erba a altezza d’uomo, uno stadio agibile per metà, immondizie per strada e sui marciapiede, buche sul manto stradale, per dimostrare che Cultura equivale a ricchezza, a uno dei sistemi efficaci per far rivivere questa città e per rimettere in moto parte dell’economia. Questa cultura per troppo tempo snobbata. Ma nasce anche per dire basta a governi composti di persone incapaci che hanno amministrato considerando solo l’interesse privato. Si è cambiato libro questa notte – dice il neo sindaco – ora saremo in tanti a amministrare la città con coraggio e impegno, saremo tutti noi – dice alzando il dito e indicando la folla che ha letteralmente riempito tutta piazza del popolo – Non sarò solo a farlo e quella porta, che non avrei saputo aprire o trovare, secondo il mio avversario, non solo mi è stata mostrata immediatamente, ma rimarrà sempre aperta, pronta a accogliere chiunque sentirà il bisogno di varcarla. Come anche resteranno sempre aperte, le porte che conosciamo bene, quelle della legalità e della trasparenza, perché è mia ferma intenzione lavorare in stretta sinergia con tutte le Istituzioni, dal Questore De Matteis, al comandante dei Carabinieri, il Colonnello Calvi.
Lo portano in trionfo i suoi ragazzi che piangono di gioia, ridono si abbracciano fra loro, finalmente certi che quel sogno sia diventato realtà in questa notte del 19 giugno. La festa continua fino a notte inoltrata, da domani il sindaco Coletta, jeans e sneakers, inizierà il suo nuovo lavoro, dopo aver calciato senza paura l’ultimo rigore a disposizione, infilando quella palla nella rete che ha sentenziato la vittoria. Cambia libro Latina, da oggi e per 5 anni, Damiano Coletta, sarà il Capitano indiscusso della nostra amata città.
Auguri Sindaco, buon lavoro.