Olio al Basilico
Di Irene Midiri –
L’olio al basilico lo preparo sempre a fine estate per farmi la scorta di profumo per l’inverno che deve arrivare. Io adoro il basilico e così come lo uso moltissimo nella bella stagione faccio in modo che il suo profumo rimanga a lungo anche nei piatti delle stagioni più fredde. E’ vero che ormai si può trovare nei banchi del supermercato anche in inverno, ma è anche vero che non avrà mai il profumo e il sapore di quello prodotto in estate con il sole vero e forte della stagione più calda. La preparazione dell’olio al basilico è di una semplicità estrema e chiunque può quindi fare scorta di profumo e sapore.
Ingredienti
- basilico fresco
- olio EVO di ottima qualità
- sale marino grosso
- vasetto ermetico già sterilizzato
Preparazione
Staccate tutte le foglie e le cimette dal un bel mazzo di basilico, le quantità sono a vostro piacere secondo i vasetti che utilizzerete.
Lavate per bene il basilico e lasciatelo asciugare all’ombra su un canovaccio pulito.
Depositate sul fondo del vasetto una cucchiaiata di sale grosso e fate uno strato di basilico che ricoprirete con altro basilico alternate ancora gli strati fino ad esaurimento del basilico
coprite con un ultimo strato di sale, servirà a non far venire a galla le foglie del basilico e rischiare eventuali muffe.
Versate l’olio EVO in più volte, fino a quando il sale non ne assorbirà più e sarà a filo con il bordo del vasetto. Controllate dopo qualche ora che l’olio non sia sceso di livello e se necessario rabboccate.
L’olio al basilico è così pronto per essere conservato in dispensa al fresco. Lasciare passare almeno un mesetto prima di utilizzare con parsimonia perché sarà molto intenso, su insalate, minestre, carne o pesce. Tutto va secondo i vostri gusti, ma vi assicuro che darà uno sprint diverso alle vostre pietanze.
Come sempre troverete più immagini sulla pagina del mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/irene57/olio-al-basilico/