Top Volley: Modena vince con il servizio, Ngapeth incontenbile
di Marina Bassano, foto Marika Torcivia –
Top Volley Latina – Azimut Modena 0-3 (20-25, 19-25, 21-25)
La quinta giornata di campionato Superlega UnipolSai vede affrontarsi al Palabianchini la formazione di casa e gli ospiti dell’Azimut Modena di Roberto Piazza. Palabianchini delle grandi occasioni, come lo è stato sin dalla prima giornata con Verona; presente anche il sindaco Damiano Coletta.
La formazione modenese prima di questa giornata occupa la seconda posizione della classifica, subito alle spalle della Lube Civitanova, ad un solo punto di distanza, ed è reduce dalla vittoria contro Padova nel turno infrasettimanale.
La Top Volley ha riposato in virtù dell’impegno nel Mondiale per Club di Trento, avversaria di turno. Dopo la sconfitta con la Lube che ha mostrato più di qualche segnale positivo per la squadra di Nacci, un altro impegno al vertice della classifica contro un’avversaria corazzatissima.
La squadra emiliana inizia subito aggressiva al servizio e due palle difese a Fei con muro a zero valgono il doppio vantaggio ospite sul 5-3 in contrattacco. Quando i punti di distacco diventano 3, Nacci chiama subito time out. Latina recupera un break con un errore diretto di Nemanja Petric in attacco e pareggia i conti con un ace di Maruotti per l’8 pari. Penchev mura a uno Luca Vettori e un’infrazione di Earvin Ngapeth porta il punteggio ancora in parità. Latina tiene la fase cambio palla, anche rigiocando più di una volta il pallone, e le due squadre arrivano appaiate sul 13 pari. Muro di Vettori su Maruotti e Modena tenta il break sul 15-13. Santiago Orduna si appoggia molto a Ngapeth in attacco, e il francese ci mette anche l’ace del più 4 sul 18-14. Nacci decide di spendere il suo secondo time out. Matteo Piano mura Fei e Modena è al massimo vantaggio: 5 punti sul 17-22. Latina sbaglia troppo dai 9 metri, anche con i battitori che non hanno licenza di forzare e Modena va al set ball sul 19-24. Il set si chiude sul 25-20.
Ngapeth inizia con un ace il secondo parziale e, scatenato al servizio, con un altro ace sigla il 4-0. Nacci non ha altra scelta che fermare il gioco. Latina si sblocca con Penchev sul 5-1 ma come testimoniano le statistiche del primo set, l’attacco di Latina fatica a carburare, e Modena tocca tanti palloni a muro che riesce a rigiocare. I ragazzi di Roberto Piazza mettono la quarta e conducono con un perentorio 8-1. Grandi difficoltà anche in ricezione per i padroni di casa in questo inizio di secondo set, Modena fa quello che vuole e vola sul 12-3. Ci prova capitan Maruotti a suonare la carica con un ace, ma il distacco è ancora abissale sul 6- 13. Ennesimo errore in ricezione e sul 15-6 Nacci richiama i suoi. Set che ha poco da aggiungere alla sua storia, Modena amministra il grande vantaggio con Latina che non trova un break importante (20-12). Klinkenberg, entrato a inizio set per Penchev, segna con un bell’attacco il 15-22. Dopo un attacco di Fei che colpisce in pieno Ngapeth, Latina risale a meno 6 sul 17-23 e Piazza spende il suo primo time out. Buona battuta di Klinkenberg che mette in difficoltà Modena sul 19-24, ma è troppo tardi per un recupero di Latina, che lascia Ngapeth chiudere il set 25-19. 4 ace per Modena e una ricezione che scende al 38% e l’80% in attacco di Ngapeth con 6 punti, bastano a capire il set.
Terzo parziale che inizia sulla falsariga del primo: Ngapeth che manda in confusione la ricezione di casa, 3-0 e timeout di Nacci. Latina stavolta però non lascia scappare Modena e con Fei si porta sul 4-5. Ancora punteggio che resta in bilico, con Latina che aggiusta la ricezione e con Maruotti che attacca per il 7-8. Rossi mura la pipe di Petric, ancora un muro, stavolta su Ngapeth, vale il sorpasso Latina sul 9-8 e Piazza richiama i suoi. Fallo chiamato a Ngapeth e Latina guadagna un break 11-9. Petric attacca out, regalando i 3 punti di vantaggio a Sottile e compagni sul 14-11. Maxwell Holt mura Fei e Modena ritorna sotto nel punteggio (14-15). Kevin Le Roux entrato per Vettori manda out un attacco senza muro, Latina ringrazia e si riporta avanti di 3 (17-14). Il solito Ngapeth al servizio riporta i suoi in parità sul 18 pari. E’ sempre dai 9 metri che arrivano i pericoli maggiori, stavolta è Holt che mette a terra un break devastante sul 22-19, in un momento decisivo. Klinkenberg va a segno e manda i suoi al 21-23, Petric si guadagna il match ball che chiude Piano a muro per il 25-21.
Vittoria meritata per Modena che non lascia neanche un set alla Top Volley, vittoria costruita in battuta soprattutto (8 gli ace a fine gara) a muro. Ngapeth votato migliore in campo, devastante con il suo servizio e decisivo in attacco, chiude con 20 punti. Ancora niente da fare per la formazione di Nacci, che resta ferma a un punto in classifica, complice un calendario non esattamente in discesa. Questa partita ha avuto momenti di bel gioco nel primo e nel terzo parziale, Latina ha retto punto a punto in molti frangenti, ma manca ancora il guizzo importante nel finale di set, magari con l’apporto proprio della battuta, e manca qualcosa dagli attaccanti di posto 4 nelle palle difficili di contrattacco.
Prossima gara in programma Giovedi, a Trento per il recupero, con diretta su Raisport1 alle 20.30.