Boxe Latina, la festa del Pugilato
di Redazione –
Era il preludio al gran finale del 16 dicembre e ha rispettato le previsioni. La penultima uscita dell’anno al Palaboxe, ha confermato una stagione di grande partecipazione al movimento pugilistico, che la Boxe Latina sostiene dal 1956. Ed è per questo che prima di Natale la società intende festeggiare degnamente il sessantennio.
Nel frattempo è doveroso fermarsi ed apprezzare il riscontro di consensi e pubblico della riunione dilettantistica interregionale del 30 ottobre.
Domenica scorsa in via Aspromonte il protagonista è stato il pugilato dei caschetti, dei pugili che preparano il futuro da Elite e i più tenaci da Professionisti.
La strada tracciata è quella buona, visto l’ardore agonistico con cui si sono affrontati i pugili di diverse tradizioni italiane sul ring: Lazio, Campania ed Abruzzo a confronto.
In platea una spettatrice d’eccezione come Alessia Mesiano (Fiamme Oro), campionessa del Mondo AIBA 57 kg, titolo conquistato a maggio ad Astana, in Kazakistan. Mai un pugile, in questo caso una pugilessa di Latina, era arrivata così in alto. Presenza che ha dato lustro alla serata di una società, come la Boxe Latina, la quale vanta invece l’unico pugile di Latina, come Franco Prezioso, ad essersi laureato Campionato Italiano nei Professionisti (1986). “Il nostro obiettivo è far crescere questa disciplina – dichiara Mirco Turrin presidente Boxe Latina – e la risposta del pubblico ci stimola a lavorare per il futuro nostro e del pugilato in generale. Di questa serata ho apprezzato molte cose, magari mi sarebbe piaciuto vedere in azione più pugili della nostra scuderia, ma intanto faccio un applauso ai nostri ragazzi saliti sul ring e ringrazio le società che hanno risposto all’invito, anche fa fuori regione. Adesso senza battere ciglio ci mettiamo a lavorare in vista del 16 dicembre, sarà il ringraziamento a Latina, festeggiando insieme il nostro sessantennio e l’ottantacinquesimo compleanno della città”.
Nove incontri in cartellone, dagli Schoolboys ai Senior, dai 60 ai +91 kg. Questi i numeri della serata, orfana degli Elite impegnati nelle fasi regionali dei Campionati Assoluti, a Roma dal 4 al 13 novembre.
La Boxe Latina applaude i propri ragazzi per le cinque vittorie, un pareggio ed una sconfitta che rendono il bilancio decisamente positivo.
I RISULTATI
kg 69: Ascani b. D’Agostino p.
kg 66: D’Antoni b. Mihut p.
kg 66: Spinelli b. Farfallini SQ 3
kg 91+: Palma e Rizzo parità
kg 60: Capoccia b. Casale p.
kg 75: Mazzocchi b. Canicchio KOTI 2
kg 69: Cardone b. Lo Presti p.
kg 60: Conforto b. Zanda p.
kg 69: Centra b. Venerucci p.
Finita una settimana intensa, ne inizia un’altra altrettanto impegnativa per la Boxe Latina. Per gli agonisti parte la fase regionale dei Campionati Italiani Assoluti Elite Maschili. Ring allestito al Pala Vespucci in via Vertumno 40 a Roma. Nei 69 kg testano le proprie ambizioni Fabio Cascone e Matteo Conti. In base ai sorteggi, sabato 5 novembre ottavi di finale per Cascone, il cui avversario sarà Alessio Mastronunzio della Phoenix Gym Boxe di Pomezia. Conti accede direttamente ai quarti di finale, appuntamento domenica 6 novembre. Contenderà il passaggio di turno a Francesco Sarchioto dell’Imperium Boxe.
Il 1 novembre, scena invece per la Boxe Competition, il pugilato dal contatto leggero. Due riprese da un minuto e mezzo nel Torneo Hurricane, organizzato dalla Asd Gladiators. Appuntamento alla Stazione della Birra (Via Placanica 172 Morena – Roma). La lista degli atleti della Boxe Latina: Nunzio Di Pirro, Daniele Pignataro, Paolo Boldreghini, Marino Maia Concalves, Agostino Lattanzi, Nico Bianchi e Davide Di Stefano.