“Luketto, sempre nel nostro cuore”: nel giorno dell’Epifania si corre per la Cura e le Malattie Mitocondriali
Il giorno dell’Epifania si corre per la solidarietà.
Ancora lo sport protagonista nel sostegno alla ricerca. “Corriamo per Luketto” a Borgo Montello, una manifestazione organizzata per raccogliere fondi a favore della MITICON Onlus – Insieme per la Cura e le Malattie Mitocondriali, cui è legata l’Associazione “Luketto sempre nel cuore”, fortemente voluta dai suoi genitori e nata in memoria del piccolo Luca De Vita, un bimbo che a soli sei mesi di vita è scomparso a causa di una malattia rara, il “deficit complesso I della catena respiratoria mitocondriale”. Si tratta di una patologia che colpisce il mitocondrio delle cellule.
Per dare sostegno alle famiglie dei bambini che ne sono affetti, la manifestazione della Montello Running partirà alle ore 9 dal Campo Sportivo “Oscar Zonzin”.
La società podistica provvederà a devolvere l’incasso raccolto attraverso le offerte libere dei partecipanti al momento di un’iscrizione del tutto simbolica.
Sono previsti inoltre premi ad estrazione legati ad una lotteria. Due i percorsi, uno più impegnativo tra i 10 e i 13 km, ed una passeggiata di 4 km. Alla partenza thè caldo per tutti e ristoro finale dopo l’arrivo. La mattinata si arricchirà di altre iniziative come la visita guidata gratuita al museo archeologico di Satricum, la Casa del Martirio di Santa Maria Goretti e il presepe “Satricum e dintorni” curato dall’artista Piero Battistella.