Al cinema Corso la presentazione di “Lascia stare i santi” di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna.
di Cora Craus
Il Centro studi Angelo Tomassini, lunedì 20 febbraio alle ore 20,30 presso il cinema Corso di Latina, ha il piacere di presentare il film documentario “Lascia stare i santi” di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, (prodotto dall’Istituto Luce – Cinecittà). Le voci narranti sono di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni.
Questa presentazione è il primo appuntamento del percorso di ricerca del Centro Studi, “Confini”, un percorso che intende avvalersi dello sguardo antropologico per studiare e affrontare la complessità dei nostri tempi, segnati dall’anacronistica permanenza di muri, barriere geografiche e culturali. Un appuntamento da non mancare, un importante occasione di conoscenza e crescita culturale e sociale per tutti noi… nessuno escluso.
L’opera è il risultato di un’appassionata ricerca e di un’attenta operazione di recupero, condotta negli archivi dell’Istituto Luce Cinecittà e nelle memorie sonore (canti e musiche) della devozione religiosa popolare “Lascia stare i santi” evoca l’esistenza di confini, tra il divino e l’umano, tra il razionale e il sacro, tra cultura scritta e trasmissione orale di saperi, e individua nella coralità dei corpi segnati dalla storia e nel vitalismo della musica i tratti di un’umanità di ieri e di oggi.
Saranno presenti alla serata, Gianfranco Pannone regista e sceneggiatore, Ambrogio Sparagna musicista ed etnomusicologo, Anna Eugenia Morini per il Centro studi Angelo Tomassini.
Ingresso € 4.00