ED Sport

Il turno di Santo Stefano regala il quinto posto alla Top Volley

di Marina Bassano- Il giorno di Santo Stefano sorride alla Top Volley Latina nell’ultima gara del 2014. I pontini prendono i 3 punti in palio e chiudono l’anno in bellezza contro una giovane e determinata Tonazzo Padova. Il prossimo turno in campo Domenica 28, vedrà i pontini osservare un turno di riposo.
La gara non ha storia nel primo set, con Latina che parte subito forte con parziali di 6-1 e 17-7 sotto i colpi di un ispiratissimo Tine Urnaut, cresciuto in maniera esponenziale dall’inizio del campionato, e di un Simon Van de Voorde implacabile a muro. In soli 20 minuti la pratica primo set è archiviata con il parziale di 25-15.
Il secondo set vede la pronta reazione degli ospiti che partono forte mettendo in cassaforte un vantaggio di 5 punti sul 6-11 che la fase di cambio palla nella parte centrale del set non riesce a ridurre. Verso la fine del set si vede il ritorno dei padroni di casa che si fanno sotto a meno 2 sul 17-19 grazie come sempre a capitan Sottile che chiude uno scambio da bollino rosso che lascia pubblico e soprattutto atleti senza fiato. Purtroppo non basta a riaprire il set che viene chiuso dal turno in battuta dei veneti, che fanno disastri nella linea di ricezione pontina. Il set si chiude 18-25.
Nel terzo parziale la Top Volley si ricorda di quanto fatto nel primo set e ricomincia a martellare in attacco con Sasa Starovic che sale in cattedra e comincia ad essere chiamato regolarmente in causa da Sottile. Urnaut in battuta mette a segno sei turni consecutivi e porta il set decisamente nella direzione dei pontini sul 19-10, chiuso poi sul 25-21.
Il quarto set vede le sue squadre giocare sul filo della parità praticamente l’intero parziale, fino al 17-17 quando Latina opera il sorpasso che la porta sul 21-19 per mano dei soliti Starovic e Urnaut. Padova non molla e pareggia i conti sul 23 pari ma chiude uno splendido muro di Urnaut sul 26-24.

Mvp del match è stato votato Sasa Starovic, top scorer con 22 punti.
Questa vittoria porta Latina a 21 punti, quinta in classifica con 7 gare vinte e 5 perse. Le statistiche individuali completano il quadro, con Van de Voorde primo nella classifica di muri vincenti (51), Starovic primo nella classifica dei realizzatori con 239 punti e Urnaut quinto con 171.
A Latina non resta che aspettare l’avversaria per i quarti di finale di Coppa Italia, domenica l’ultimo turno del girone d’andata emetterà il verdetto, e la gara di Coppa si disputerà in casa della meglio classificata martedi 6 gennaio alle 18.00.

Previous post

Toccare il cielo con un dito, Daniele Nardi alpinista setino

Next post

La scarpetta della speranza

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice