Al debutto i giovani di Sezze Bene Comune in una serata evento dedicata a loro stessi
di redazione –
Venerdì 17 Marzo, dalle 21.30 in poi, presso la Sala Le Colonne di Tito in Piazza dei Leoni, i ragazzi di Sezze Bene Comune hanno organizzato un evento, aperto a tutta la cittadinanza, per presentarsi ufficialmente ai propri concittadini e spiegare quali sono gli obiettivi e i punti programmatici che il Movimento porterà avanti durante questa campagna elettorale.
Durante la serata interverranno, oltre ai ragazzi del Movimento, anche la candidata a sindaco Rita Palombi e i giovani di Latina Bene Comune, tra i quali anche alcuni consiglieri comunali.
“Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia”. Così diceva Enrico Berlinguer 40 anni fa per coinvolgere i giovani a partecipare con passione alla lotta democratica per rivendicare i loro diritti, al fianco dei lavoratori e dei più deboli. “Ed è proprio di questo che abbiamo bisogno oggi – dice uno di loro – noi giovani dobbiamo tornare ad essere parte attiva della cosa pubblica, dobbiamo essere noi stessi a decidere il nostro futuro, senza prendere ordini dall’alto e senza subire passivamente ciò che ci viene imposto. Questo possiamo farlo soltanto riavvicinandoci alla politica intesa nel senso più nobile della parola, quindi non quel tipo di politica alla quale siamo stati abituati ad assistere fino a questo momento, fatta di tatticismi, accordi di convenienza, mancata trasparenza e volta a perseguire gli interessi di pochi.
Il bene comune del nostro paese è stato messo da parte, sistematicamente calpestato da una politica basata sui privilegi di una classe dirigente e di chi gravita attorno ad essa: la riscossa deve partire dal basso, deve partire da noi cittadini stanchi di questo vecchio ed ingiusto sistema. Noi abbiamo accettato la responsabilità di metterci in gioco esponendoci in prima persona: siamo pronti a lottare per un futuro migliore”.