A Silvia Vecchi il Premio Giornalistico “Giubileo 2016”. Venerdì 12 maggio la premiazione.
di Cora Craus –
“Il servizio è pienamente pertinente perché interpreta e aderisce ai criteri del bando. Dal punto di vista informativo, il servizio presenta interviste alla comunità di Latina sui temi della Misericordia. Quello che emerge più nitidamente è il coinvolgimento di giovani studenti. Originale nella presentazione e nella scelta delle testimonianze”. Con questa motivazione la giornalista pontina Silvia Vecchi si è aggiudicata il primo posto al Premio Giornalistico “Giubileo 2016”.
Silvia Vecchi, che ritirerà il riconoscimento venerdì 12 maggio alle 10.00, durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a Roma presso la sala Walter Tobagi della Fnsi in Corso V.Emanuele.
Il concorso indetto dalla collaborazione con Co.Re.Com.Lazio, AgCom, Ordine dei giornalisti del Lazio e con l’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria voleva promuovere, in concomitanza del Giubileo straordinario sulla Misericordia, le tematiche legate all’esclusione e all’inclusione sociale, alla povertà, al volontariato, in particolare giovanile, evidenziando i risvolti socio-economici che hanno caratterizzano il contesto regionale. Il servizio dal titolo “Giubileo della provincia di Latina” realizzato da Silvia Vecchi e da Marco Dell’Orco che ne ha curato il montaggio, è stato realizzato per il gruppo editoriale Lazio Tv.
Il lavoro si è aggiudicato il primo premio nella categoria cortometraggi. Il servizio ha raccontato il Giubileo a Latina includendo le testimonianze di Don Andrea Marinelli parroco della cattedrale di San Marco, suor Maria La Neve della parrocchia di Santa Maria Goretti di Borgo Le Ferriere e degli studenti dell’Istituto Santa Lucia Filippini di Nettuno accompagnati da padre Antonio del Santuario di Nettuno, tracciando in modo “fresco” un bilancio del giubileo in provincia, fra certezze e speranze poi, la scelta delle immagini, la novizia dei particolari e il montaggio dinamico, inconfondibile firma di Dell’Orco, hanno fatto il resto.
Silvia Vecchi e Marco Dell’Orco lavorano per il gruppo Lazio Tv della famiglia Sciscione da più di tre lustri e da sempre raccontano le storie del territorio. Alla fantastica squadra Vecchi/Dell’Orco, i complimenti più sinceri da parte dei colleghi, con l’augurio che questo sia solo l’inizio di una lunga serie di riconoscimenti davvero “meritati”.
Per vedere il servizio: https://www.youtube.com/watch?v=ZkZ-1q-HtxA&t=6s