ED AttualitàED CulturaED Politica

Liceo Statale A. Manzoni, convegno: “I Giovani e l’Europa: 60 anni dai trattati di Roma”

 

di Cora Craus –

Studenti attenti, si respirava la loro volontà di esserci, di essere protagonisti dell’evento soprattutto della profonda portata del suo contenuto; stiamo parlando del Convegno “I Giovani e l’Europa: 60 anni dai trattati di Roma”, svoltasi nell’auditorium del Liceo Statale “A. Manzoni” a Latina.

 Il convegno si è posto fra due date importanti, il 9 maggio, Festa dell’Europa, e il 23 anniversario della morte di Altiero Spinelli che insieme a Sandro Pertini ed Ernesto Rossi scrissero a VentoteneIl Manifesto di Ventotene” considerato la pietra miliare della nascita dell’Europa. Con i relatori si è fatta luce sulle pressioni del vecchio continente alle prese con le nuove sfide, sia a livello mondiale che al suo interno, dai conflitti regionali al terrorismo, dalle crescenti pressioni migratorie alle disuguaglianze sociali ed economiche. In questi tempi di cambiamenti il Club per l’UNESCO di Latina si batte per dare voce ai giovani per costruire, insieme, un futuro migliore. Obiettivo del convegno era riflettere sul futuro comune dell’Europa ripercorrendo i risultati collettivi raggiunti, accendendo i riflettori sulla pace, sui valori della solidarietà, della democrazia e dello Stato di diritto. Ad intervenire, durante il dibattito aperto, gli studenti dei licei Manzoni, Alighieri e Grassi degli istituti tecnici Galilei, Veneto – Salvemini, S. Benedetto e del Liceo Artistico di Latina.

Importanti e qualificati i relatori, dopo i saluti del Dirigente scolastico Paola Di Veroli nel suo ruolo di “padrona di casa” e del Presidente del Club per l’UNESCO di Latina Mauro Macale, sono intervenuti: Maria T. Rondinella, Vice Segretario Generale CITC UNESCO Parigi, il Professore di Storia dell’Economia della LUISS Giuseppe Di Taranto e i Senatori della Repubblica Mario Mauro e Claudio Moscardelli.

 

 

 

Previous post

Olimpiade dei giochi logici linguistici a Latina, giunta all'ottava edizione.

Next post

“La malattia di scrivere”, il nuovo libro di Leone D’Ambrosio

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista