S. F. Circeo, un Presepe vista mare
di Silvia Bottoni –
Vigna la Corte è un sito di S. F. Circeo veramente suggestivo. Da lì si possono vedere scorci del pittoresco paese, il mare aperto e la pianura sottostante … ed oggi si può visitare in una antica cantina, uno dei più realistici Presepi dell’800 realizzato dal Comitato “ La Voce delle Donne” che è un’ associazione di ben 208 socie onorarie costituita da signore provenienti da tutta la Provincia di Latina.
Da ben 15 anni sono le promotrici di eventi nel Comune di S. F. Circeo come il Presepe in mostra in questo periodo natalizio.
Il loro Presidente “Ad Honorem” ed ideatrice è la instancabile signora Gloria Ziarelli la quale, con grande entusiasmo, racconta di come tutte loro siano da sempre recettive ed attive in tutto ciò che riguarda sia l’aspetto sociale che quello turistico e che spesso sono aiutate da molti volontari che donano loro aiuto e sostegno.
“Ci sono voluti ben due mesi di lavoro e ricerche per allestire questo presepe: le statue in ceramica sono state appositamente realizzate dai maestri artigiani di Loreto e tutta l’oggettistica è originaria dell’800. Un lavoro meticoloso alla ricerca del passato, dal primo filo di paglia, ai vecchi calzini stesi, al paiolo della polenta, alle vecchie ceste fanno sì che il visitatore si trovi immerso in una realtà al di fuori di questo tempo”.
I colori, gli odori fanno vivere la sensazione di camminare su di un ponte che unisce la nostra generazione a quella dei nostri avi … ma in particolare la più grande ed inattesa soddisfazione di tanto certosino lavoro sono stati i giovani visitatori i quali, sorridendo a loro dire, si sono ritrovati a vivere i vecchi racconti dei loro nonni.
E lì … all’interno della cantina, alla fine del percorso si trovano la natività.
In tutto questo alternarsi di ricordi fa ancor più tenerezza quell’immagine della Sacra Famiglia, quell’ angoletto di Paradiso qui sulla Terra, che viaggia al di là dello spazio e del tempo.