Si è svolta questa mattina la Cerimonia della Festa dell’Arma di Artiglieria, presso la caserma “Santa Barbara” di Sabaudia.
Si è svolta nella caserma “Santa Barbara” di Sabaudia, la Cerimonia della Festa dell’Arma di Artiglieria dell’Esercito per commemorare il 99° Anniversario della “Battaglia del Solstizio”. All’evento ha presenziato il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto, oltre alle numerose autorità militari, civili e religiose dell’area pontina e della città di Bracciano.
Con una sobria cerimonia, il Generale di Brigata Fabio Giambartolomei e il Generale di Brigata Antonello Messenio Zanitti hanno celebrato la Festa dell’Arma d’Artiglieria insieme a tutti gli artiglieri.
Nel corso della cerimonia, come di prassi, sono stati resi gli onori alla Bandiera di Guerra del Comando Artiglieria, decorata con la Medaglia d’Oro al Valor Militare in seguito agli eventi della Battaglia del Solstizio, alla Bandiera d’Istituto del Comando Artiglieria Controaerei e sono stati rievocati i fatti d’arme dell’Artiglieria nazionale.
La Cerimonia si è svolta unitamente a una mostra statica di mezzi, materiali e sistemi d’arma in dotazione alle unità di artiglieria che evidenza l’evoluzione in campo tecnologico dell’Arma.
Gli artiglieri, grazie alla capacità “dual-role”, oltre all’impiego operativo di specialità, sono in grado di intervenire nelle operazioni per la sicurezza sul territorio nazionale ed in tutte le missioni internazionali in corso.