Adriana Vitali Veronese, “Se pittor io fossi”. La presentazione il 30 giugno.
di Cora Craus-
Sarà presentato venerdì 30 giugno alle 18.00 nella sala conferenze dell’Hotel Europa a Latina, la raccolta poetica “Se pittor io fossi” Amo questa terra solatìa di Adriana Vitali Veronese una silloge interamente dedicata a Latina e alla sua provincia.
La copertina del libro è un opera del pittore Addis Pugliese, un omaggio della poetessa all’amico di sempre.
All’incontro, oltre all’autrice, parteciperanno il poeta Leone D’Ambrosio, lo scrittore Antonio Polselli e il presidente dell’Associazione Culturale Nuova Immagine Franco Borretti; a coordinare l’evento sarà la giornalista Dina Tomezzoli.
Il libro, la dodicesima pubblicazione dell’autrice, vuole essere un omaggio a Latina e al suo territorio, una terra visitata in lungo e in largo, impreziosita dalle frazioni, dai borghi, dai paesi circostanti, dalla storia e dai ricordi. La sobria raccolta di poesie ha l’ambizione di diventare un ponte fra ciò che era e ciò che è diventato questo territorio, un modo per scoprire e riscoprire alcuni scorci. Con la prefazione di Leone D’Ambrosio “Se pittor io fossi” Amo questa terra solatìa racchiude, nelle sue 221 pagine, poesie più o meno lunghe e versi sciolti collezionati fra il 1988 e il 2016 dedicati al territorio pontino, e disegni che potrebbero essere definiti appunti in bianco e nero dell’autrice.
Una raccolta, quella di “Se pittor io fossi”, dedicata alla memoria alla tradizione e alla storia di un territorio e di una città davvero poco conosciuta soprattutto da chi vi abita, sarà presentato proprio nel giorno della posa della prima pietra della città.