ED Sport

Top Volley, trasferta amara a Monza. Ora c’è la Coppa Italia

Vero Volley Monza- Top Volley Latina 3-1 (13-25, 25-22, 25-23, 25-22)
di Marina Bassano-

Neanche il tempo di lasciarsi alle spalle un anno denso di grande pallavolo e di momenti memorabili, che subito il calendario fitto della Superlega UnipolSai propone il 3 Gennaio la prima giornata di ritorno del campionato. Latina era di scena a Monza, ultima in classifica ma decisamente in risalita dopo l’ultima vittoria a Padova e con le ultime convincenti prestazioni. Non fa eccezione quella di ieri sera, che vede la formazione di casa superare in 4 set la Top Volley, proiettata sul quarto di Coppa Italia contro Macerata in programma Martedi 6 Gennaio.

Nonostante un primo set che non lasciava spazio a commenti, con l’imperioso 13-25 a favore dei pontini, nei successivi parziali Monza veniva fuori alla grande, con una prestazione da incorniciare in quanto a difesa e attacco.

Tine Urnaut e Simon Van de Voorde iniziano alla perfezione la gara, ma non riescono a tenere il ritmo per tutti i 4 set, non aiutati dal resto della squadra, con Jeroen Rauwerdink preso a bersaglio dalla battuta avversaria, e costretto ad uscire, e con un Andrea Rossi non sempre impeccabile in attacco, sostituito da Andrea Semenzato. Il tecnico Blengini le ha provate tutte, ma Monza con Padura Diaz e soprattutto con Jacopo Botto sugli scudi, con 22 punti finali, gestititi alla perfezione da Nikola Jovovic, tiene punto a punto in tutti i seguenti parziali, riuscendo nei momenti chiave del set a mettere la testa avanti e a chiudere.

Non c’è molto tempo per soffermarsi ad analizzare questa gara, tra due giorni si torna in campo in una partita difficile contro la Lube, che vale l’accesso alla final four della Del Monte Coppa Italia. Anche la Lube è reduce da una sconfitta per 3-1 contro Verona, ma la partita di martedì sarà un’altra storia. E’ una partita secca, senza andata e ritorno, dove può succedere di tutto. Le grandi squadre tirano fuori gli artigli quando in palio ci sono dei traguardi che contano, ma Latina ha dimostrato di saper battere la formazione di Alberto Giuliani (3-1 per i pontini il 21 Dicembre scorso). I presupposti per una grande gara ci sono tutti, e i tifosi di Latina non faranno mancare il loro appoggio alla squadra, organizzando un pullman per la trasferta.

Previous post

Un’attrice, una donna, una madre. Da Latina, Elisabetta Femiano, alla riconquista del teatro

Next post

Befana con la Top Volley

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice