ED Abitare l'Agro PontinoED CulturaED Libri

LA TRILOGIA DI SALVATORE D’INCERTOPADRE, appuntamento Martedì 5 dicembre nella Sala Conferenze della CGIL

 

L’impegno nella Cgil, Napoli, Latina, l’emigrazione, la famiglia, l’adolescenza, la musica, l’amicizia, questi i fili conduttori della trilogia letteraria di Salvatore D’Incertopadre,  con i volumi “Il sindacalista” (2015) prefato da Susanna Camusso, “Due padri due figli. Una famiglia tra Napoli e Latina” (2016) e il recentissimo “Via delle Zite 18. Non sono diventato uno scugnizzo” tutti editi da Atlantide editore, che hanno visto l’autore conquistare consensi e viva simpatia in un pubblico eterogeneo per età e origine sociale.

Nato a Napoli nel 1952, in seguito trasferitosi a Latina alla fine degli anni ’70 per lavorare come tecnico presso la Marconi Italiana di Cisterna, D’Incertopadre si è distinto per una intensa attività sindacale fino ad assumere l’incarico di segretario generale della Cgil pontina dal 2000 al 2008. E proprio nella sala conferenze della Cgil a Latina in via Cerveteri,  dove nel dicembre 2015 esordì come autore, Salvatore intervistato dal giornalista de “il Messaggero” Giovanni Del Giaccio, martedì 5 dicembre a partire dalle ore 18:00 parlerà coi presenti dei suoi libri e delle sue fatiche letterarie, delle sue storie sospese tra la capitale del Sud e il capoluogo pontino. Come ha scritto la giornalista Cora Craus nella sua prefazione all’ultimo lavoro di d’Incertopadre, la sua è una scrittura “nitida” dove “è assente il melodramma, la “sceneggiata” così cara ad un certo tipo di autori partenopei”, una narrazione caratterizzata invece “da un intenso spirito realistico venato da un sottile umorismo di marottiana memoria. I personaggi sono pervasi da una profonda umanità e vi è un mescolio, che si trasforma in vera e propria osmosi, dei più disparati ambienti sociali. In filigrana, abbiamo scorto in luce uno spirito “progressista” libero da interpretazioni moralistiche che sarà poi, nella realtà, il leitmotiv della vita dell’autore”.  

All’appuntamento interverranno inoltre Rino Caputo, docente di letteratura a Tor Vergata, il prof. Antonio Polselli, la giornalista Cora Craus, l’editore Dario Petti e il segretario generale della Cgil di Latina e Frosinone Anselmo Briganti. Per l’occasione, in clima natalizio, sarà possibile acquistare i volumi a un’offerta speciale.

Previous post

Il Natale a Cori si tinge di musica, colori e cultura

Next post

Taiwan Excellence: Perugia suda per due set ma vince 3-1

ed redazione

ed redazione