ED AttualitàED Cultura

“L’Architetto nell’emergenza sismica”, a Latina un convegno nazionale ed un libro

 

di Cora Craus –

“L’emergenza è una condizione che fa riflettere, occorre porre le basi per una nuova cultura tecnica che affronti i problemi della progettazione degli edifici ma, anche del territorio, una condizione permanente di sensibilizzazione alla prevenzione in fase di progettazione che coinvolga non solo i professionisti ma anche i cittadini e gli enti, per evitare che eventi drammatici si ripetano”.  Con queste parole il presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina, Massimo Rosolini, nel suo intervento conclusivo ha ringraziato i partecipanti al convegno nazionale che si è tenuto a Latina il 21 marzo 2018, nella sala congressi della Curia Vescovile.

Le esperienze e le attività del team pontino, che ha prestato l’opera professionale a seguito degli eventi sismici dell’Aquila e del centro Italia, sono state raccolte in una pubblicazione dal titolo: “L’architetto nell’emergenza sismica” la quale è stata presentata durante il convegno e consegnata ai partecipanti.

Questo è stato il primo confronto pubblico professionale sulla prevenzione e progettazione del territorio che si è tenuto dopo i tragici eventi sismici che hanno colpito l’Italia centrale e l’isola di Ischia. L’iniziativa formativa è stata organizzata dall’Ordine degli Architetti di Latina, con la collaborazione della Rete Nazionale degli Architetti a cui hanno partecipato relatori di fama nazionale come Walter Baricchi, Pasquale Zaffina, Filomena Papa, Erika Ceriana Mayneri, i presidenti degli ordini degli architetti del Lazio, nonché il direttore regionale dei VVF di Latina, Claudio De Angelis e l’ing. Clara Modesto. Walter Baricchi, Coordinatore del Dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione Civile del CNAPPC nel suo intervento ha annunciato l’imminente costituzione del Corpo Tecnico Nazionale, un soggetto unico e sinergico per la gestione dell’emergenza e della prevenzione che prevede al suo interno la presenza di diverse figure professionali, oltre a quella dell’architetto verificatore, ed ha elogiato le attività degli architetti pontini che, numerosi, e sempre in prima linea, hanno prestato la loro opera di agibilitatori nelle zone dei sismi in maniera volontaria.

Previous post

Latina, la nostra terra in versi per la18ª Giornata Mondiale della Poesia

Next post

La nuova raccolta di poesia di Leone D’Ambrosio, “La casa e l’assenza”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista