Verde in Festa, ristorante Fattoria Prato di Coppola presenta: “Viaggio nell’Agro Pontino. Vita, Vitis, Vinum”
di Cora Craus –
Sabato, 12 maggio alle ore 18.00 presso “Verde in Festa ristorante Prato di Coppola”, la manifestazione ideata e curata da Marco Checchinato e Angelo Tozzi, sarà presentato il libro “Viaggio nell’Agro Pontino. Vita. Vitis. Vinum.” di Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella – Ed. Atlantide. La presentazione del libro sarà curata dalla giornalista Claudia Borsari.
“Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella, nei loro “Viaggi nell’Agro Pontino”, offrono al lettore angoli della storia del nostro territorio inediti, lontani dalla banalità del già visto e del già sentito. Con uno strumento fondamentale come la fantasia, gli autori declinano uno dei topoi letterari più suadenti: il viaggio lungo le strade e le storie”. Con queste parole, Enrico Forte, Consigliere Regionale del Lazio, sintetizza con grande efficacia il bel libro pubblicato dalla casa editrice Atlantide diretta da Dario Petti.
“Il libro – si legge, in una nota degli autori – ha l’ambizione di raccontare il territorio pontino e il mondo circostante, con «occhi nuovi», come dice Proust. Occhi che vanno alla ricerca di quei «fili» che uniscono il tempo e lo spazio e che la storia attorno a noi, da millenni, il più delle volte inascoltata, continua a rappresentarci. Alla ricerca di quella identità ed unicità che questo nostro territorio troppe volte ha visto negata”.
Nel libro, al termine del racconto, sono riportati i vitigni, i vini antichi e quelli che oggi vivono nelle Cantine della nostra Provincia, una utile mappatura per i tanti estimatori del nettare di Bacco.
Chi sono gli autori: Antonio Scarsella, già sindaco di Sermoneta e presidente del Consorzio industriale Roma-Latina, si tratta della sua seconda opera, dopo il fortunato “Giallo nella Palude Redenta” edito sempre da Atlantide nel 2016, presentato in molti comuni pontini dove ha incontrato grande e diffusa simpatia tra il pubblico.
Mauro D’Arcangeli, di Carpineto, direttore provinciale di Confagricoltura Latina e presidente del Fislas Ente Bilaterale per l’Agricoltura Pontina, anch’egli appassionato di storia del territorio, si tratta invece della sua opera di esordio.