ED AttualitàED CulturaED in primaED LibriED Poesie

Il poeta Leone D’Ambrosio, il 14 dicembre alla Promoteca del Campidoglio di Roma per la cerimonia del premio “Salva la tua lingua”

 

A cura di Cora Craus –

Venerdì, 14 dicembre alle ore 10 nella sala Protomoteca del Campidoglio a Roma; L’appuntamento con la cerimonia di premiazione Premio Nazionale Letterario “Salva la tua lingua locale”, istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco e da Legautonomie Lazio e organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”. Al secondo posto con una silloge inedita in dialetto sperlongano si è classificato il poeta Leone D’Ambrosio.

Il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, ha sottolineato che: “Il dialetto e le lingue locali sono portatori della storia dei territori, né rappresentano la memoria.  Il premio – ha proseguito – punta l’attenzione su un patrimonio culturale inestimabile da custodire, tramandare e divulgare, un’opera nella quale le Pro Loco profondono il massimo impegno”.

Il premio nella sua quinquennale storia ha visto coinvolti oltre tremila partecipanti e cinquecento Istituti scolastici. “Salva la tua lingua” è composto da Cinque le sezioni, tutte a tema libero, in uno dei dialetti o delle lingue locali d’Italia: poesia edita a partire dal 1° gennaio 2016; prosa edita (storie, favole, racconti, dizionari, rappresentazioni teatrali); poesia inedita; prosa inedita; musica (brano in dialetto Brani originali in dialetto e/o lingue locale e canti popolari della tradizione).

La prestigiosa giuria del premio è costituita da docenti e linguisti, diretta dal presidente onorario Giovanni Solimine, docente universitario, direttore del dipartimento di “Scienze documentarie, linguistico-filologiche e librarie e geografiche” de La Sapienza di Roma e presidente della Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci” che organizza il Premio Strega; ed è presieduta da Salvatore Trovato e composta da: Franco Brevini, Luigi Manzi, Plinio Perilli, Davide Rampello, Giancarlo Schirru e Angelo Zito. Il Premio letterario “Salva la tua lingua locale” nel corso delle edizioni ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati ed un premio di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

L’appuntamento con la cerimonia di premiazione sarà condotto dai giornalisti televisivi Massimo Giletti e Veronica Gatto.

 

 

Previous post

Un libro, una lotta. “La Camera del Lavoro del Lazio meridionale dal dopoguerra al terzo Millennio”

Next post

Latina, venerdì 7 dicembre"...si dice giàz!" La vita e la musica di Orazio Di Pietro

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista