ED AttualitàED in primaED Musica

A Latina, la regina della World music italiana, “FRANCESCA INCUDINE TRIO IN CONCERTO LIVE”.

 

A cura di Cora Craus –

 

Sabato, 12 gennaio l’associazione ” HELLZAPOPPIN’ ” in collaborazione con il Latina Jazz Club &Circolo Cittadino presenta all’ “8-11, forchetta & pennello” (ex Stoà) Via Cesare Battisti 21, Latina presenta: “FRANCESCA INCUDINE TRIO IN CONCERTO LIVE”.

L’Associazione “Hellzapoppin” inizia, alla grandissima, la nuova stagione di concerti portando a Latina, per la prima volta live, Francesca Incudine, la vincitrice della Targa Tenco 2018 per “Tarakè”, il miglior album italiano 2018 (in dialetto). E’ considerata, ultimamente, la regina della World music italiana. (Il premio Tenco è la più importante rassegna musicale italiana, dopo Sanremo.)  Due soli dischi all’attivo (“Iettavuci” del 2013 ed il recentissimo, “Tarakè”) hanno portato la giovane cantautrice siciliana ai vertici della nuova canzone d’autore italiana facendole vincere, nel corso degli ultimi anni, tutte le più importanti manifestazioni canore del nostro paese (Premio Andrea Parodi, premio Bianca D’Aponto, Premio della Critica Fausto Mesolella, premio Incanto, Premio Botteghe d’Autore etc).

Famosa anche per la sua abilità di percussionista (suona i tamburi dall’età di 13 anni) è dotata di una voce splendida e duttile, capace di affrontare brani complessi e melodie diverse con un talento immenso e sfumature vocali incredibili! Le sue radici sono nella musica folk e nella world music, mischia canzone d’autore e dialetto siciliano per raccontare, attraverso un “melange” di pop music, echi di jazz e di musica popolare, un viaggio senza tempo, fatto di racconti, di speranze, di coraggio, di percorsi che, delineano figure di donne e storie, che affondano le radici di una cultura millenaria che sparge i suoi semi nel vento del mondo. «Quando si parla di musica popolare – ha dichiarato in una intervista a Rita La Rocca, di “Sicilia in rosa.it- magazine delle donne siciliane – si pensa subito a qualcosa di antico. La mia musica invece guarda al passato e alla tradizione, ma parla del mondo contemporaneo, di problemi e tematiche attuali. Per questo affronto temi come la violenza sulle donne e l’emigrazione. Guardo a quello che c’è attorno a me e cerco di fare in modo che gli ascoltatori possano rispecchiarsi nelle mie storie».

Francesca Incudine, figura nelle classifiche di gradimento di tutti i migliori giornali di musica che le hanno fatto vincere, attraverso il gradimento di 300 giornalisti italiani, persino la prestigiosa Targa Tenco, facendola esibire, nell’ottobre scorso, al Teatro Ariston di Sanremo, assieme a Motta, Elisa, Alessio Lega, Simone Cristicchi etc!! Nel suo palmares anche una collaborazione con Davide Van Sfroos! A Latina dove presenterà l’album ” Tarakè ” si esibira’ in trio con: Carmelo Colajanni ai fiati e Manfredo Tumminello alla chitarra.

I biglietti si possono trovare in prevendita presso i negozi di dischi: “Freak Out” Corso Matteotti 63 e,” Vinileria” presso Corso Matteotti 204/206, oppure presso il locale “8-11 Forchetta&Pennello” Via Cesare Battisti 21 a Latina: vi consigliamo, dato l’esiguo numero di posti di prenderli  in prevendita .

Il costo del biglietto è di 10 euro

Previous post

Cori, curata da Tonino Cicinelli, torna la 22ª Stagione di “Buonumore a teatro”

Next post

Un libro, un paese, la nostra storia. Vittorio Cotesta: “L’Eccidio”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista