ED AttualitàED Cultura

In mostra al Circolo Cittadino di Latina sino al 26 maggio i progetti realizzati dai ragazzi dei Licei “Grassi” e “Majorana”.

 

 

 

A cura di Cora Craus –

“La pelle di Latina” e “Nel bianco silenzio, le emozioni e la conoscenza” i progetti realizzati dai ragazzi dei Licei “Grassi” e “Majorana” in mostra al Circolo Cittadino di Latina sino al 26 maggio. Inoltre gli elaborati grafici degli studenti pontini saranno esposti il prossimo 29 maggio a Roma, presso l’Acquario Romano, nella manifestazione nazionale conclusiva del progetto “Abitare il Paese/la cultura della domanda” alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Marco Bussetti.

Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del Circolo Cittadino di Latina il convegno “Abitare il Paese/ la cultura della domanda” a cura dell’ordine degli architetti di Latina. La provincia di Latina è una delle trenta in Italia che ha aderito al progetto, messo in campo dal Consiglio Nazionale degli Architetti in dialogo con la Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.

L’iniziativa ha permesso di attivare una co-progettazione territoriale con le scuole, partendo dall’idea che le persone, e tra queste per primi i ragazzi, debbano essere al centro del “progetto città” in tutta Italia. Gli studenti dei Licei “Grassi” e “Majorana” guidati dagli architetti Paolo Costanzo e Dora Barbato e dai professori Marcello Trabucco, Massimo Pompeo e Lorella Bianchini hanno aderito al progetto nazionale e durante il convegno hanno presentato i loro elaborati grafici: “La pelle di Latina” e “Nel bianco silenzio, le emozioni e la conoscenza”.

 Le tavole e i lavori realizzati resteranno in mostra presso i locali del Circolo Cittadino di Latina sino al 26 maggio e il pubblico potrà accedervi gratuitamente, il prossimo 29 maggio saranno esposti nella manifestazione nazionale conclusiva di “Abitare il paese”, a Roma presso l’Acquario Romano, in Piazza Manfredo Fanti 47, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Marco Bussetti.

Durante il convegno moderato dall’architetto Elisabetta Casoni, dopo i saluti dell’assessore alla cultura di Latina Silvio Di Francia e del presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina, Massimo Rosolini, i professionisti locali Paolo Costanzo e Dora Barbato insieme ai ragazzi hanno illustrato i loro progetti territoriali, partendo dal percorso di conoscenza che è stato messo in atto coinvolgendo aree ambientali, storiche e urbanistiche e che ha visto la partecipazione di tecnici di diverse discipline. Il percorso intrapreso ha permesso agli studenti di ragionare insieme ai “grandi” su una strategia per le città del futuro, luoghi in cui vivere, lavorare, creare relazioni, costruire una quotidianità rispondendo ai bisogni e ai desideri per favorire la maturazione del senso di appartenenza ai luoghi da parte di tutti.

 

Previous post

“Storie di pietra ed acqua” di Marco Mastroleo al Maggio Sermonetano

Next post

Sabato, 8 giugno la LM Gallery di Latina presenta la mostra: “R.D.C. Rainy - Day Canapé”.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista