ED AttualitàED cinemaED CulturaED in primaED Libri

Chi legge cosa. Consigli di lettura di personaggi pontini… Renato Chiocca

Di Cora Craus –

Siamo andati a “sbirciare” cosa leggono alcuni personaggi pontini in un tempo in cui tutti siamo in forzata “ricreazione” nelle nostre case a causa del Coronavirus.  “Impossibile” di Erri De Luca è il libro che sta leggendo Renato Chiocca, regista-sceneggiatore.

Gli abbiamo chiesto perché ha scelto questa lettura. “È il libro che – ci ha confidato il giovane regista pontino –  ho comprato l’ultima volta che sono uscito di casa, e racconta di isolamento, e di montagne

Siamo convinti che la lettura non sia solo un bel passatempo ma come sostiene Marcel Proust: “Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe visto in se stesso” Quindi la lettura come mezzo per riconoscersi, ritrovarsi, restare uniti e fare comunità in questa infelice congiuntura di “distanziamento sociale”.

Chi è Renato Chiocca, l’ospite di oggi della nostra rubrica, che con grande gentilezza ha accettato di condividere con noi, con voi lettrici/ri, una scelta così personale qual è la lettura?

Nato a Rieti il 10 aprile del 1979, cresciuto a Latina da famiglia napoletana, Renato Chiocca si è laureato in Scienze della Comunicazione, ha frequentato il seminario propedeutico di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato aiuto regista di Mimmo Calopresti e assistente di Daniele Luchetti. Ha lavorato, tra gli altri, con Paolo Sorrentino, Alessandro Piva e Gianfranco Pannone. Ha diretto spettacoli teatrali collaborando con scrittori come Cesare Battisti e Vitaliano Trevisan e videoclip per band e cantautori. I suoi cortometraggi e documentari, tra cui Il principiante (2004), Mattotti (2006), Nanga Parbat – La montagna nuda (2008), Differenti (2009), Chance Encounter on the Tiber (2010) sono stati proiettati e premiati in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Brasile, Corea, Stati Uniti e Cina. (fonte: cinemaitaliano.info.)

Il libro, “ Impossibile” di Erri De Luca  (ed. Feltrinelli – pag. 125 – € 13)

Quarta di copertina: “Si va in montagna da soli per starsene da minuscoli dentro le immensità di natura. Molte le variabili in salita, dall’incontro con una cerva all’attraversamento di una foresta sradicata dal vento. Unico il caso di due che si ritrovano in un passaggio esposto a decenni di lontananza dalla fine della loro amicizia. Qui c’è il verbale del loro avvenimento. Il loro impossibile non avviene come fulmine a cielo sgombro, ma come crollo di valanga per lento accumulo di tempo sopra un pendio. Se ne occupa un magistrato che deve ricostruire, insieme al presente, anche un passato sconosciuto. “Impossibile è la definizione di un avvenimento fino al momento prima che succeda”.

 

 

 

 

 

 

 

Previous post

Al via da stasera gli interventi di disinfezione antibatterica

Next post

Emergenza Coronavirus, come raccogliere e gettare i rifiuti domestici

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista