Riceviamo e pubblichiamo. Stagione balneare 2020, raccolta rifiuti e pulizia del litorale: gli interventi dell’Azienda per i Beni Comuni di Latina
Di Redazione –
In vista dell’apertura della stagione balneare di Latina, regolamentata dall’ordinanza emergenziale sindacale pubblicata ieri pomeriggio nell’albo pretorio del Comune ed estesa anche ai 7 chilometri di spiaggia libera, l’Azienda per i Beni Comuni di Latina si è adoperata per avviare tutti i servizi necessari per la pulizia del lungomare.
L’Azienda mediante l’utilizzo di mezzi specifici, meccanici e manuali, già da diverse settimane, ha potenziato le attività di pulizia e spazzamento di strade, marciapiedi, panchine, fontane e aree cassonetti, svolgendo anche il servizio di sbancamento della carreggiata e degli accessi agli arenili dalla sabbia depositatasi durante l’inverno.
La pulizia delle spiagge, in particolare, durante l’intera stagione sarà effettuata impiegando attrezzature idonee alla rimozione dei materiali depositati sulla battigia e sull’arenile, in grado di limitare l’asportazione di sabbia e lasciare sulla spiaggia vegetazione algale e detriti naturali. Su tutto il litorale sono disponibili i cestini per i rifiuti in numero adeguato alla presenza dei bagnanti e sono presenti anche contenitori per la raccolta differenziata che vengono regolarmente svuotati da ABC Latina. Per tutte le attività commerciali è attivo anche il servizio di raccolta differenziata porta a porta.
Le attività si svolgeranno regolarmente per tutto il periodo estivo, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 indicate dal Governo.
Si ricorda agli utenti che da lunedì primo giugno 2020, il servizio del Centro di Raccolta di via Massaro è operativo con orario estivo: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Il Centro sarà aperto anche martedì 2 giugno.
E’ importante sottolineare che la collaborazione di tutti i bagnanti nel non abbandonare i rifiuti sulla spiaggia è fondamentale, infatti solo la partecipazione consapevole e attiva di ogni singolo cittadino con pieno senso di responsabilità, potrà risultare determinante per la sicurezza, la pulizia e il decoro del nostro mare.