ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED in prima

Latina. Una nota di solidarietà a Marco Omizzolo da parte del gruppo Lbc

Di Cora Craus –

Il gruppo LBC ha diramato una nota di solidarietà nei confronti di Marco Omizzolo. Crediamo che, mai come in questo caso, la solidarietà a un così coraggioso personaggio pontino debba andare oltre qualsiasi colore politico.

“Abbiamo appreso – si legge nella nota – di nuove minacce a Marco Omizzolo. Già da tempo il sociologo e giornalista pontino in prima fila per i diritti dei braccianti viene minacciato ed è vittima di atti intimidatori. Colpisce che questa volta le minacce siano arrivate da una voce dall’altro capo del telefono, un segnale fin troppo diretto ed inquietante.  Siamo pienamente solidali con Omizzolo, crediamo che la strada della legalità sia sempre quella giusta e l’unica percorribile: a lui va tutto il nostro supporto e incoraggiamento, e qualunque azione sia intenzionato a portare avanti in questo senso ci troverà dalla sua parte”.

Chi è Marco Omizzolo?

Una persona che di certo non ha bisogno di presentazione, ma del quale a noi fa piacere condividere con voi lettrici/ri alcuni cenni biografici: Marco Omizzolo è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Laureato in Sociologia presso l’Università la Sapienza di Roma. Responsabile scientifico presso “In migrazioni” e presidente di “Tempi Moderni” Associazioni di promozione sociale (a.p.s.) Collabora con giornali quali Left, Il Manifesto, Articolo21 ecc. Fa parte della consulta nazionale legalità della CGIL. Autore di importanti saggi sulle tematiche dell’immigrazioni e della criminalità organizzata, ne citiamo alcuni: “Migranti e diritti. Tra mutamento sociale e buone pratiche” Ed.Simple. “La quinta mafia” ed. Radici Future.  “Essere migranti in Italia. Per una sociologia dell’accoglienza” ed. Meltemi. “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia” ed. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

 

 

Previous post

Ordinanza del Sindaco sulla GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19. ORARI CHIUSURE

Next post

I Lennon Legend a Latina con “Let it …beatles, concerto per Cecilia”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista