Latina. IL MURO in collaborazione con il Circolo H presentano “Kozmo + Cruel Miracles” in concerto. Un doppio incontro musicale e visivo
A cura di Cora Craus –
Martedì, 8 settembre alle ore 21 presso i Giardini del Palazzo Comunale di Latina in Piazza del Popolo, un doppio incontro musicale e visivo nell’ambito della “Rassegna Estate in Comune” del Comune di Latina. L’evento ideato e realizzato dall’associazione IL MURO in collaborazione con il Circolo H. La serata sarà presentata da Alessandro Alektron Tomei e Jamila Campagna.
“Oggetti e materiali come – si legge, in una nota degli organizzatori – sorgenti sonore e un flusso di proiezioni visual che riconducono alla memoria storica dell’Agro Pontino, riscoprendola attraverso una nuova narrazione estetica, nella performance del progetto KoZmo. Microfoni a contatto impiegati per captare il suono e i micro movimenti acustici degli oggetti. La gestione del suono viene fatta passare all’interno di effetti elettronici, loop station, computer.
Il progetto nasce dall’idea di Alessandro Alektron Tomei e di Gianpaolo Danieli – presentato per la prima volta al MAP Museo Agro Pontino di Pontinia nel 2011 – con la volontà di sperimentare la fusione tra la funzionalità del suono fisico e le moderne tecnologie di campionamento e sequenza, elementi indispensabili della musica contemporanea, tutto davanti a un flusso di immagini storiche, di repertorio, frammentate e montate alla ricerca di un nuovo senso simbolico e dialettico che spinge a interrogarsi sul ruolo della memoria collettiva e privata nel vissuto presente.
L’innesco sensoriale che ha determinato il progetto è del tutto concettuale: da una manipolazione analogica degli oggetti (sfregamento e percussione) si passa alla gestione moderna del suono (campionamento, ripetizione in loop e modulazione tramite effetti). La sua essenza e culla è il luogo in cui si sviluppano i suoni e gli oggetti che lo abitano. Ogni oggetto ha un suono e un ruolo: stridente, dolce, musicale. I koZmo sradicano gli oggetti dal luogo della loro funzione originaria, inserendoli in un contesto estraneo alla loro natura, si appropriano dei loro suoni, danno loro un nuovo senso e li rendendo protagonisti dell’esecuzione dal vivo”.
Sul palco il trio dei Cruel Miracles propone un percorso che parte da un’estrazione jazz e sconfina in un avanguardistico territorio dove rock, elettronica e noise si incontrano. La formazione è asciutta, essenziale, ma ricca di timbri diversi, elaborati di volta in volta dalla batteria di Lorenzo Lupi, dalle chitarre di Corrado Maria De Santis o dal sassofono di Augusto Pallocca. Musica strumentale, che guarda con audacia e curiosità ai tempi che verranno.
Ingresso a sottoscrizione con contributo di 5 euro. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria nel rispetto delle norme anticovid, al numero: 3381395669 (telefono o whatsapp).