Latina. “La notte del Beat e del Surf Rock” concerto della band STATALE 66 e…“happening musicale” con Alessandro Loreti e Marcello De Dominicis.
A cura di Cora Craus –
Venerdi,18 alle ore 21 presso i Giardini Comunali di Latina il concerto della band romana Statale 66 “La notte del Beat e del Surf Rock”. L’esibizione sarà preceduta da un breve “happening musicale” con i ragazzi dei centri dell’Astrolabio, curato da Alessandro Loreti e Marcello De Dominicis.
I biglietti del concerto si possono trovare in prevendita, presso i negozi di dischi di Latina, “Freak Out” sito in Corso Matteotti 63 e “Vinileria” (Corso Matteotti 204/206). Per prenotarvi al concerto potete telefonare ai numeri 339/6290270 e 335/1410305. La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei biglietti. L’ evento è organizzato dall’associazione “Hellzapoppin”, in collaborazione, con la Cooperativa Sociale “Astrolabio” e all’ Assessorato alla Cultura, al Turismo ed allo Sport del Comune di Latina, nell’ambito della rassegna “Estate in comune”.
La band Statale 66 sono musicisti che tutti, almeno una volta, abbiamo sentito perché sono gli interpreti delle colonne sonore del programma “Stracult” di Rai 2 che ha “stracciato” gli ascolti!
Vediamo da vicino il “Chi è” di questa band:
Gli Statale 66 nascono a Roma, alla fine degli anni ‘90. La loro biografia è ricca di importanti collaborazioni e di grandi successi. I due fratelli, Alessandro Meozzi, con riff di chitarra energici ed acidi, e Giulia Meozzi, con un batterismo essenziale e martellante, insieme a Mary di Tommaso alle armonie vocali, chitarra acustica e synth, cominciano col passare degli anni a farsi sentire attraverso innumerevoli serate per la capitale, (ed in tutta Italia), che li rendono noti tra gli amanti della musica rock’n’roll. Completa la formazione del gruppo, il bassista Danilo Bigioni (già nelle band di Little Tony, Enrico Ciacci e Diodato). Le loro esibizioni sono un’esplosione di musica e colori, che li rendono unici nel panorama della musica live in Italia!
Grazie alla partecipazione a Stracult esce l’album “STRACULT” distribuito dall’etichetta BEAT RECORDS, il programma Rai permette alla band di duettare con celebri ospiti in studio tra i quali Claudio Simonetti (Goblin), Maurizio De Angelis (Oliver Onions), Patty Pravo, Carlo Verdone, Donatella Rettore, Marco Giallini, Abel Ferrara, Mal dei Primitives, Edoardo Vianello, Sammy Barbot e molti altri.
Gli Statale 66 si sono inseriti in Italia tra i portatori del revival della musica Rock grazie al primo lavoro discografico “Ex Tempore” prodotto da la nascente Etichetta indipendente &M Recorfonic, creata dal popolare comico e musicista Claudio “Greg” Gregori (dal duo Lillo e Greg) ed il suo amico musicista cantante Luca Majnardi. Altre importanti produzioni discografiche sono “ROCK TRIP VOL.1” che viene distribuito in tutta Italia dalla Gooofellas, sempre per l’etichetta G&M Recorfonic.
Il disco non è che il primo volume di un progetto più ampio che contiene 6 sezioni differenziate che rappresentano l’itinerario di un viaggio per tappe tematiche e generi musicali, metafora della crescita personale ed emozionale. La prima tiratura del disco viene terminata nel giro di alcuni mesi e convince la band a lavorare subito ad un nuovo progetto.
La band decide di pubblicare un nuovo album di originali tornando alle proprie radici. Con “Rock-a-my- Head!” la band torna alle sue radici l’album viene concepito come un disco di classic rock, essenziale, chitarristico con testi di inquietudine metropolitana. Benché i testi siano fortemente radicati nello scenario Italiano e in particolare romano questa volta vengono scritti in inglese per cercare di esportare il rock made in Italy spesso relegato nell’underground ed ostico per il mainstream nostrano.