Latina. Florio Coletta presenta il suo libro: “Quelli che… il gruppo del lunedì”.
A cura di Cora Craus –
“Il Gruppo del Lunedì. Campo, Immagine interna, Sogni e Pensiero trasformativo” è il titolo del libro di Florio Coletta, pubblicato da Atlantide editore, che sarà presentato presso il Circolo Cittadino di Latina in piazza del Popolo venerdì 25 settembre alle ore 18. Insieme all’autore, nella prima uscita ufficiale del libro, ci saranno il presidente del Circolo cittadino Alfredo De Santis, l’editore Dario Petti e la pubblicista Mariarita Celletti. Letture a cura di: Gioconda Bartolotta, Norberto Capponi, Federica Patrizio.
Chi è l’autore?
Coletta è un medico psicoterapeuta, medico di base fino al 2013. Direttore della scuola di specializzazione in riabilitazione dal 1990 al 1993 a Sezze (Latina). Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo presso la scuola COIRAG di Roma nel 1999. Fa parte dal 2000 del comitato editoriale della rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno della farfalla”. Autore di numerosi articoli sulla psicoterapia di gruppo e sulla sessualità umana. Tema centrale del volume è la sessualità nel rapporto di coppia, un viaggio attraverso il vissuto di un gruppo di analizzandi, undici donne e uomini che una volta la settimana, appunto il lunedì, raccontano sogni ed esperienze di vita confrontandosi con il terapeuta
Il libro.
Nonostante i temi trattati possano risultare ostici ai non addetti ai lavori, la lettura scorre rapida regalando alcune perle di raffinato umorismo. Il risultato finale è una fusione perfetta tra scampoli di ironia, studi rigorosi e robusta esperienza clinica dell’autore, che non si sottrae alla critica verso i colleghi (e non solo) convinti di avere in tasca la verità, la loro appunto.
L’autorevole prefazione della dott.ssa Annelore Homberg, psichiatra, psicoterapeuta, già docente universitaria, conferma la serietà di uno studio che conta oltre 10 pagine di bibliografia. Ma a spiccare e a suscitare grande curiosità sono i componenti de “il gruppo del lunedì”. Le loro voci, i sogni, gli accadimenti nelle loro vite si intrecciano con le interpretazioni dello psicoterapeuta dando vita ad una esperienza di lettura davvero originale, passando attraverso teorie psicoanalitiche, storia del pensiero umano, cinema, poesia, arte, letteratura. A proposito di letteratura e poesia, l’autore regala ad ogni capitolo una chicca preziosa: brevissime citazioni di scrittori o poeti, quasi a volerci far prendere fiato prima di immergerci tra le pagine del libro.
Al di là di ideologie e irrigidimenti scientifici e culturali, Coletta dimostra la possibilità della cura, non solo attraverso una terapia individuale bensì collettiva, ove le dinamiche dell’uno si intrecciano con le altre aumentando il potenziale di cura.