Gennaro Desiderio ed i Giovani Filarmonici Pontini in concerto presso i giardini del palazzo comunale di Latina.
A cura di Cora Craus –
Torna ad esibirsi l’Orchestra dei Giovani Filarmonici Pontini questo giovedì 08 Luglio alle ore 21.00 nei giardini del palazzo comunale di Latina. Il concerto è ad ingresso gratuito è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Latina.
I musicisti pontini accompagneranno l’esibizione del Maestro Gennaro Desiderio, violinista partenopeo di fama internazionale. Diretti dal maestro Stefania Cimino. Sarà eseguito un vasto repertorio che spazierà dalle musiche di Vivaldi a quelle di Piazzolla con un dolce intercalare di altri brani di famosi autori contemporanei.
I Giovani Filarmonici tornano ad esibirsi dopo il grande successo del concerto di giugno, che li ha visti impegnati in una raccolta fondi per l’Associazione LatinAutismo che sosteneva l’inclusione dei bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Per conoscere, la storia de I Giovani Filarmonici Pontini è disponibile il docu-concerto “La Nostra Storia”, sul sito https://lanostrastoria.giovanifilarmonicipontini.com, creato con l’intento di non far fermare la musica e di fornire ai ragazzi dei punti fermi nonostante il lungo e difficile anno della pandemia intenso di contrastanti emozioni.
Chi è il musicista Gennaro Desiderio? Nasce a Napoli nel 1974 da una famiglia di musicisti, la sua prima passione: la chitarra classica. Nel 1980, partecipa al concorso internazionale di chitarra classica nella città di Recanati vincendo il Primo Premio.
Nel 1981Una vera metamorfosi: rapito dai suoni del violino, inizia a studiare con il M. Ciro Astarita per poi passare sotto la guida del M° Antonio Arciprete che lo porta al diploma presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli.
Musicista poliedrico e curioso si avvicina ad altri svariati stili musicali, iniziando così un’intensa attività concertistica, che lo porta a confrontarsi con la musica jazz e quella popolare. Nel 1986 partecipa come ospite alla trasmissione televisiva “Domenica In”, in trio con i due fratelli Aniello e Gaetano Desiderio, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.
Nel 1997 partecipa come violino solista ad una tournèe mondiale della famosa cantante Lina Sastri. Nel 1998 partecipa alla “Biennale dell’arte” di Venezia con Enzo Moscato.
Per ritornare a vivere emozioni uniche, per riscoprire il piacere della musica in versione live l’appuntamento è per giovedì 08 Luglio alle ore 21.00 nei giardini del palazzo comunale di Latina.