ED editoriale

Clemente Pernarella e Melania Maccaferri in “Estateselvaggiaselvaggia” al Giardino di Ninfa

A cura di Cora Craus –

Debutta oggi, venerdì 30 luglio alle ore 21, all’interno della rassegna “Milagro” nella suggestiva cornice del Giardino di Ninfa, “ESTASELVASELVAGGIA” lo spettacolo su Dante Alighieri, con Melania Maccaferri e Clemente Pernarella che ne cura anche la regia.

“Una sensazione unica costruire uno spettacolo e recitare in un posto Come Ninfa” – sottolinea Clemente Pernarella – “sensazione che il pubblico avverte. Non è solo una bellissima cornice ma un luogo che aggiunge mistero all’esperienza teatrale”.

Il teatro sposa la letteratura nello spettacolo progettato come una rapsodia: una composizione musicale in cui spesso temi diversi, a volte molto popolari, vengono ripresi in forma libera. Tutto è riconoscibile ma si insegue in una forma nuova il tema ricontestualizzando gli elementi propri ed essenziali del componimento da cui si parte. In un modo molto simile viene affrontata nella messa in scena la prima cantica della “Divina Commedia” di cui quest’anno si celebra il settecentesimo anniversario.

Tenendo fermi i punti essenziali del viaggio raccontato dal Sommo Poeta si attraversano liberamente alcune delle vicende nel tentativo di restituire la potenza evocativa, favolosa e affabulatoria della lingua.

La cornice del Giardino di Ninfa lungi dall’essere elemento accessorio riporta l’uomo attore o spettatore che sia, centro del racconto e del viaggio, alla dimensione di particella di un sistema complesso, meraviglioso e fantastico in cui vizi umani, dolori e pene commisurano la propria potenza o la propria debolezza con l’infinitezza del creato. L’idea stessa di un Dio che assiste e presiede l’opera dell’uomo.

Come è stato per Orlando, anche il lavoro su Dante nasce dal rapporto della messa in scena con il luogo in cui è costruita. Lo spazio del Giardino scelto è nuovo e gli elementi naturali che lo contraddistinguono costituiscono in tutto e per tutto elementi drammaturgici essenziali. Luci e suono soprattutto contribuiscono a ricontestualizzare la cornice del giardino nel tentativo di restituire alcune delle infinite suggestioni e dei temi che attraversano l’Inferno dantesco.

 Il progetto teatrale nasce grazie alla collaborazione tra la Fondazione Roffredo Caetani e il Teatro Fellini di Pontinia, come lo scorso anno fu per “Or_LAND_o”, tornano il teatro e la grande letteratura italiana.

La rassegna Milagro proporrà sino ad agosto una pluralità di offerte culturali di assoluta qualità che si snoderanno in spazi diversi grazie alla partnership di varie realtà territoriali. Questo spettacolo sarà ospitato dal 30 luglio all’8 agosto all’aperto presso il Giardino di Ninfa, grazie alla collaborazione di Lestra e Teatro Fellini con Fondazione Roffredo Caetani che per l’occasione aprirà ai visitatori il Giardino di Ninfa anche al tramonto (prenotazioni per la visita esclusivamente sul sito www.giardinodininfa.eu).Per assistere allo spettacolo info e prevendite: www.milagro.link 392.540.7500 329.206.8078 Costo del biglietto €20 Inizio spettacolo ore 21:00

Previous post

Latina. Presentazione da “Appeal” del libro di Floriana Giancotti “Il Cunsolo” per la rassegna “Letture al tramonto”

Next post

Terracina. “Be Yourself” un concerto di e con Ilario Ferrari e Ondanueve String Quartet

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista