ED editoriale

Nella rassegna “Letture al tramonto” la presentazione del racconto illustrato di Clementina Corbi: “Con gli occhi di una donna. Lelia Caetani, storia di una principessa”

A cura di Cora Craus –

Un nuovo appuntamento con la rassegna letteraria “Letture al tramonto” presso lo stabilimento “Appeal double view” sul lungomare di Latina, direzione Rio Martino, organizzata dalla realtà balneare di Giuseppe Pastore in collaborazione con la casa editrice Atlantide di Latina diretta da Dario Petti.

 Il prossimo giovedì 5 agosto sempre alle 19:00 sarà la volta del libro “Con gli occhi di una donna. Lelia Caetani, storia di una principessa”, un racconto illustrato di Clementina Corbi, un omaggio a Donna Lelia e ai suoi luoghi in terra pontina, questo vuole essere il racconto illustrato dell’autrice, illustratrice e pittrice sermonetana. La Corbi attingendo ai suoi ricordi e a quelli della sua famiglia, con un tratto leggero e discreto, accompagnando la narrazione con acquerelli e disegni dalle tinte delicate, ritrae l’ultima principessa e, con lei, Ninfa e Sermoneta.

 Il filo conduttore della narrazione del pamphlet lo rivela nella sua prefazione Tiziana Cherubini, Segretario Generale della Fondazione Campus Internazionale di Musica: Un concerto del Festival Pontino organizzato dal Campus alla fine degli anni Settanta nella Piazza d’Armi del Castello di Sermoneta è l’occasione per l’autrice di aprire una finestra sulla sua adolescenza, sulla sua famiglia, sul borgo di Sermoneta, che solo qualche decennio prima Claudio Strinati aveva descritto come luogo con “caratteristiche del feudo padronale, inaccessibile e segreto”. Lelia Caetani lo ha trasformato: la cultura vi fiorisce, nel tempo diventa luogo d’incontro, da oltre mezzo secolo giovani provenienti da tutto il mondo (per i corsi musicali da ben 56 Paesi) lo riempiono di suoni, di idiomi, di differenze”.

 Un affascinante frammento di storia comunitaria al cui centro vi sono la cultura e l’amore per la propria terra, le proprie mura così cariche di storia e significati. Nella post fazione Lauro Marchetti, Sovrintendente del Giardino di Ninfa, sottolinea come il racconto di Clementina Corbi disveli perfettamente “il legame affettivo che univa e coinvolgeva le famiglie e l’intera comunità”. Nella presentazione che si terrà tra il mare e il lago di Fogliano, dove è situato lo spazio di “Appeal” ad affiancare l’autrice sarà Loris Fabrizi, di Radio Web Latina, che modererà l’incontro, Gioconda Bartolotta che curerà le letture di brani del libro e il Maestro di chitarra Massimiliano Romano che allieterà i presenti con le sue note.

Previous post

Terracina. “Be Yourself” un concerto di e con Ilario Ferrari e Ondanueve String Quartet

Next post

Terracina. Monumento Naturale di Camposoriano, una serata di acrobatici passi di Lindy Hop

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista