ED editoriale

Terracina. Grande partecipazione alla manifestazione “Mangiare con gusto”.

A cura di Cora Craus –

Si è conclusa con successo e consensi da parte del pubblico, la manifestazione “Mangiare con Gusto” organizzata dall’Almadela nel centro storico di Terracina alta. Un’edizione di ripartenza intensa e ricca di significati, che ha coniugato buon cibo, tradizioni e sport in occasione “della Settima Europea della Mobilità Sostenibile”. Buon cibo, attraverso il percorso enogastronomico grandi e piccini, hanno avuto la possibilità di conoscere produttori dei nostri territori, assaporare prodotti tipici e a km0, scoprire ricette della tradizione culinaria.

Mangiare con Gusto, infatti, sin dalla sua prima edizione incentiva le persone a mangiare prodotti genuini e di qualità, divulga una sana e corretta alimentazione partendo dal far conoscere ai bambini la qualità dei cibi e vuole essere una vetrina di prestigio dedicata all’artigianalità dei prodotti.

Perché legare il cibo con la mobilità sostenibile? “Perché mangiare prodotti a km0 significa rispettare l’ambiente – dichiara Adele Di Benedetto, organizzatrice della manifestazione e continua – è dalle nostre scelte alimentari e dal momento che andiamo a fare la spesa, che decidiamo di percorrere o meno la strada della sostenibilità. Mangiare un pomodoro che viene dal nord o dal sud implica una maggiore distanza nel trasporto, quindi più inquinamento e meno freschezza del prodotto. Acquistare un pomodoro a km0 direttamente dal produttore sotto casa significa mangiare un prodotto fresco, che implica piccoli spostamenti e quindi minor impatto sull’ambiente”.  Nel corso dell’evento sono stati tanti i visitatori che hanno raggiunto la  manifestazione con la propria bicicletta, attraverso l’iniziativa “L’appetito vien pedalando” per incentivare le persone a visitare Terracina attraverso uno dei mezzi  più sostenibili e green quale la bicicletta.

E rispettando lo slogan della settimana Europea “Muoviti sostenibile ed in salute”, Mangiare con Gusto ha voluto sottolineare come sia fondamentale praticare sport e favorire una buona alimentazione per un benessere fisico e mentale.

Riuscita anche la collaborazione con l’organizzazione del Palio delle Contrade che nel pomeriggio di sabato, ha fatto assaporare un piccolo assaggio delle esibizioni degli sbandieratori che sono proseguite poi nella giornata di domenica. Un’edizione che ha voluto far rivivere il centro storico a passo d’uomo. Appuntamento per il 2022.

Previous post

CITTADINANZA ONORARIA AL PROF. FABIO RICCI, UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALLA BREAST UNIT di LATINA.

Next post

Latina. L’ottava edizione del “Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista