ED editoriale

Latina. Conversazione di Elena Pontiggia su: “Alluminio nell’arte, Regina Bracchi” presso lo Spazio Comel

A cura di Cora Craus –

Giovedì, 7 ottobre alle ore 17.30 sarà allo Spazio Comel Arte Contemporanea la storica dell’arte e accademica, nonché membro della giuria di questa edizione del Premio COMEL, Elena Pontiggia per una conversazione che approfondirà il binomio arte e alluminio focalizzando l’attenzione sul primo Novecento e parlando di un’artista di grande interesse: Regina Bracchi.

La professoressa Elena Pontiggia, studiosa di fama internazionale parlerà al pubblico dell’arte nel periodo tra le due Guerre, momento complesso della storia d’Italia in cui nasceva anche Latina, allora Littoria. L’incontro rientra nell’ambito della VIII edizione del Premio Comel Vanna Migliorin Arte Contemporanea “2020/2021 che ha visto un grande successo di pubblico per la sua inaugurazione nel corso della quale appassionati d’arte e artisti sono tornati a condividere momenti pieni di emozione e bellezza. L’emozione e la gioia di condividere questi momenti dopo il difficile periodo della pandemia è anche nelle parole di Maria Gabriella Mazzola, promotrice con la sua famiglia del Premio: “Devo dire che questo è stato un percorso, difficile, faticoso, pieno di incertezze ma bellissimo. La risposta degli artisti è stata incredibile, sono arrivate tantissime iscrizioni, oltre 350 da tutta Europa. Non è stato facile fare la selezione, il tema dei Legami ha stimolato molto i partecipanti e, come ogni anno, gli artisti ci hanno stupito per la varietà dei loro lavori, degli stili, delle tecniche. Questa inaugurazione è una ripartenza, speriamo sia il primo di tanti altri eventi allo Spazio COMEL e se tutto andrà nel migliore dei modi a marzo 2022 ci sarà la IX edizione”.

 Questa competizione è “Un percorso che si approccia all’alluminio e alla sua espressività – come ha affermato durante la presentazione il prof. Giorgio Agnisola, direttore artistico e presidente di giuria – questa è una suggestione importante per l’arte di oggi. Suggerisce una modalità operativa e un materiale con cui lavorare. È la riaffermazione della qualità dell’artista, della sua capacità, del suo dono, ma anche del suo mestiere, riaffermazione dell’artista consapevole del suo ruolo nella società. E se oggi siamo così tanti è perché l’arte è sempre legame, proprio come suggerisce il tema di questa edizione”.

Fino a domenica 17 ottobre i visitatori della mostra “Legami di Alluminio” con le sue 13 opere in esposizione e in gare per il premio sono invitati a partecipare attivamente votando le opere preferite, quella che riceverà il maggior numero di preferenze vincerà il Premio del Pubblico, che sarà annunciato, insieme al vincitore scelto dalla giuria, sabato 23 ottobre.

Info: Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 Spazio COMEL Arte Contemporanea, Via Neghelli 68 – Latina Contatti: www.premiocomel.it | info@premiocomel.it | 0773.487546 – Ingresso libero

Previous post

OTTOBRE ROSA: Mese mondiale dedicato alla lotta contro il tumore al seno.

Next post

Sermoneta. Sabato la presentazione del libro di Maria Rosaria Marchioni “Un bel dì d’april... Sermoneta nei miei ricordi (1940-1950)”.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista