Novità in libreria. “Commissario Talenti. Omicidio in Tangenziale” di Salvatore D’Incertopadre
Di Cora Craus –
“Commissario Talenti. Omicidio in Tangenziale” (Ed. Herald – pag.144 – €15) di Salvatore D’Incertopadre è un giallo avvincente e leggero, ricco di suspense, di colpi di scena, che racchiude un attorcigliato spaccato di vita in cui si condensano gli aspetti più liricamente brutali, della Commedia Umana.
Il romanzo scritto con una maniacale cura delle parole crea un magico equilibrio tra l’esigenza di un linguaggio veloce, tipico dei gialli, e il gusto descrittivo caro all’autore; il risultato è una gustosa narrazione impreziosita da chicche storiche e culinarie nonché dai rustici e arguti modi di dire, vere e proprie espressioni idiomatiche, della lingua partenopea.
Pagina dopo pagina prende vita un intreccio di eventi traboccante di misteri e di sotterranee tensioni che unisce persone e mondi paralleli di una Napoli alto borghese. Tra i variegati personaggi che animano il libro vi è Adele Scognamillo, una famosa e influente giornalista di notevole bellezza e coraggio. Cronista politica giudiziaria nel più famoso giornale di Napoli. I suoi reportage, i suoi scoop, spesso hanno provocato veri e propri terremoti nell’ establishment cittadino.
In questo primo romanzo giallo di Salvatore D’Incertopadre, lo scrittore- sindacalista, (è stato per oltre un decennio Segretario Regionale della CGIL Pontina) ritroviamo, in veste di protagonista, il commissario Cesare Talenti, un personaggio che, come molti lettori/trici ricorderanno, abbiamo conosciuto nel romanzo sentimentale “Freccia Rossa”.
La forzata fine di una complicata e profonda storia d’amore spinge l’affascinante e tenebroso poliziotto calabrese a lasciare il capoluogo lombardo e trasferirsi di nuovo al sud. Il suo nuovo progetto di vita non sarà nella sua amata Calabria bensì nella socievole, solare e accogliente Napoli.
Dalla quarta di copertina: “Il cadavere di un uomo, con un proiettile in mezzo alla fronte, viene ritrovato nel parcheggio di un Autogrill della Tangenziale di Napoli. Ad indagare sull’omicidio il commissario Cesare Talenti, appena arrivato da Milano, insieme ai suoi uomini più fidati del commissariato Vomero: l’ispettore Gargiulo, tipico partenopeo, servizievole e devoto, e il sovraintendente Pesce, sempre pronto e riservato. Riuscirà Talenti a districare l’intrecciata matassa del delitto e a guadagnare la fiducia del Questore e del giudice Barbero?”