ED Abitare l'Agro PontinoED BenessereED CulturaED In cucinaED Libri

CuciniAMO, le ricette della Diaphorà

Di Cora Craus –

Ricette, buone, semplici, di facile esecuzione ma il libro “CuciniAMO”, è molto altro è un piccolo scrigno che racchiude e rimanda un mondo pieno di altruismo, amicizia, affetto, amore.  Un libro, che potrete avere con una piccola offerta, è un’iniziativa dell’associazione Diaphorà di Latina

 “Il motore – scrivono i curatori – della nostra associazione sono i 50 volontari, energia propulsiva che ha reso possibile la formazione di una comunità di persone in grado di spostare l’attenzione da concetto di “disabilità” a quello di “diversità”, dove le relazioni prendono il posto dei pregiudizi, i limiti si superano nella condivisione, favorendo relazioni intime, sincere e profonde”.

Sfogliando il libro ho sentito risuonare il pensiero che condivido appieno della scrittrice americana Laurie Colwin quando dichiarava: “La cucina è un luogo di incontro, un terreno di raccolta, una fonte di sostentamento e nutrimento, è festività, sicurezza, e soddisfazione. Una persona che cucina è una persona che dà: anche il cibo più semplice è un regalo”.

In “CuciniAMO”, oltre alle ricette vi troverete, ed è una gioia leggerle, le testimonianze di alcuni componenti della squadra Diaphorà e di cosa ha significato per loro avere un progetto lavorativo ma, forse, dobbiamo definirlo un progetto di vita perché il nuovo scopo dell’associazione è “affrontare la fase più complessa, il passo più importante: la vita indipendente e la convivenza”.

Ho apprezzato molto il capitolo “le regole” per i suoi semplici ed efficaci disegni una guida per ricordare cosa fare prima di cucinare: lavare le mani, indossare il grembiule, ecc. e cosa fare dopo la preparazione: lavare e riporre le stoviglie, pulire i piani di lavoro… Poi c’è la guida agli utensili, pagine così ben fatte che varrebbe la pena di trasformarle in poster, utili, per chiunque abbia figli o nipoti piccoli con la passione per la cucina o per trasferirgli il senso dell’ordine. Le ricette sono presentate in maniera schematica e sono di facile realizzazione ma di grande resa, personalmente ne ho provato due: polpette al sugo e verdure al forno quest’ultima talmente semplice e buona che mi sono permessa di “rinominarla” verdure alla Diaphorà.

Visitate il sito www.diaphorà.it, se volete conoscere le numerosissime iniziative dell’associazione, quali le colazioni solidali del sabato mattina, speciali iniziative artistiche- letterarie. Questa realtà di Latina coltiva un sogno: “il nostro desiderio più grande -scrivono i responsabili – sarebbe quello di coinvolgere tutta la comunità in questo bellissimo progetto, affinché diventi orgoglio e patrimonio della città tutta”

Previous post

Latina. Spazio Eventi Mug presentazione del libro “La vita estranea” di Mario Balsamo

Next post

“Focus sulla disabilità infantile” presso la sala consigliare Comune di Aprilia.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista