ED editoriale

Autori pontini. La presentazione del libro: “Favucce e zillini. La guerra a Cisterna di Latina. Storia di una famiglia” di Loris Fabrizi

A cura di Cora Craus –

Venerdì, 22 aprile 2022, alle ore 18.00 presso la Casa del Combattente, in piazza San Marco, 4, verrà presentato: “Favucce e zillini. La guerra a Cisterna di Latina. Storia di una famiglia” di Loris Fabrizi. L’incontro è organizzato da Atlantide Editore in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Gruppo “R. Lodati” – Latina e Gruppo Cisterna di Latina). A dialogare con l’Autore sarà Massimo Porcelli, Vice Presidente dell’ANMI Latina.

“Alcune cose è meglio chiarirle subito: questo non è un libro di storia. Piuttosto è un racconto, o meglio, la trascrizione di un rac­conto orale, che ho avuto il privilegio di ascoltare direttamente dalla voce della protagonista”. È quanto scrive Loris Fabrizi nella premessa a “Favucce e zillini”, il libro edito da Atlantide Editore, che, narrando la storia di una famiglia, ripercorre la storia di una intera comunità, quella di Cisterna di Latina, durante la Seconda guerra mondiale.

 “Una storia che culmina – si legge in una nota – nelle vicende del 19 marzo 1944, quando gli abitanti della città, “ultima propaggine del territorio occupato dall’esercito tedesco in Italia”, furono costretti all’esodo. Uno sfollamento che ha segnato nel profondo quanti ne furono interessati e che, purtroppo, trova una drammatica eco nei noti eventi recenti, tanto da far acquistare a quella storia lontana una connotazione di amara contemporaneità.

La voce narrante è quella di Marisa. Testimone di quegli anni — “classe 1928, un’energica signora con la memoria vivida, la mente lucida e una capacità espositiva da far invidia a molti monologhisti di stand-up comedy”, la descrive Fabrizi —, Marisa è depositaria di storie e di emozioni che, continua l’Autore, “meritano di essere ricordate e trasmesse”. E, così, ecco il racconto della vita di una famiglia che da Genzano arriva a Cisterna, dove costruisce il suo futuro tra il lavoro, i figli, le trasformazioni sociali ed economiche che interessavano il territorio negli anni Trenta del Novecento, e infine, la guerra, che sconvolge e distrugge: la città bombardata, le grotte che fungono da rifugio, la miseria, la fatica di sopravvivere”.

Loris Fabrizi, medievista, attore e drammaturgo, scrittore nonché “conduttore” della ormai nota rubrica letteraria LT-CULT — che propone in diretta, sulla pagina Facebook di Radio Web Latina, interviste inerenti al mondo dei libri e dell’editoria in provincia di Latina

Previous post

“Libri & arte per Diaphorà”, azione artistica di comunità

Next post

Latina. La Compagnia il Teatro nel baule di Napoli presenta: “All’ombra di un grosso naso, la storia di Cyrano de Bergerac” presso l’Auditorium “Majorana”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista