Latina. Presentata la prima edizione della “Grand Prix New Life 2022” grazie al nuovo brand Riviera di Cethegus
Di Cora Craus –
Un’affollatissima conferenza stampa per presentare la prima edizione della “Grand Prix New Life 2022”, una regata velica, la prima sul nostro mare, che si svolgerà sabato, 6 e domenica,7 agosto prossimo con partenza davanti l’hotel Fogliano. I dettagli della manifestazione sono stati illustrati dagli organizzatori sulla terrazza al 4° Piano dell’hotel dalla quale si gode tutta la bellezza della riviera, il mare, la duna, il lago e le montagne.
A fare gli onori di casa, a “narrare” la magia di questi due giorni velici a Latina è stato: Leonardo Valle, Presidente di Cethegus che ha spiegato come ha avuto l’idea di dar risalto con questa iniziativa, alla sua prima edizione ma con l’augurio che diventi tradizione, in un territorio unico e ricco, perché possa diventare ancor più una risorsa sia sportivo/culturale che anche economica.
Momenti di autentica emozione quando sono risuonati quando sono echeggiati i nomi del “canottiere” di Sabaudia Romano Battisti uno dei nostri atleti più vittoriosi delle Fiamme Gialle e il mito delle gare veliche “Luna Rossa”.
In cosa consiste la Grand Prix New Life 2022?
“Si tratterà – spiegano con dovizia di particolari, gli organizzatori – di un’esibizione “interna” a 3 circoli velici di Latina (Sunrise Bay, Lega Navale e Mira Vela Club) che potrà essere seguita da tutti gli appassionati sia dalla terrazza di Capo Portiere che da tutto il litorale, perché la rotta è quasi parallela alla spiaggia.
Lo start previsto intorno alle 14.00, vento permettendo, partirà dalle costa dinnanzi Capoportiere. La gara vedrà al via 15 catamarani (che essendo più velici compiranno tre giri) e 4 monoscafi (che ne compiranno 2).
Il percorso di circa un miglio (quasi due km) cosiddetto a bastone con partenza dal Fogliano fino all’altezza di Stella Maris dove saranno posizionate delle boe per girare e tornare indietro e l’arrivo previsto allo stesso cancelletto della partenza. “
A prendere la parola, oltre a Leonardo Valle, Presidente di Cethegus sono
intervenuti: Mario Pastore, Commodoro Flotta 340 Costa pontina il compito
di descrivere tutti i dettagli più tecnici dell’organizzazione della regata che
ha potuto curare grazie alla sua grandissima esperienza di velista.
Infine gli sponsor con Gianluca Boldreghini, imprenditore che da anni ha mirato alla riqualificazione della nostra riviera e che ha messo a disposizione la struttura dell’hotel Fogliano.
La concessionaria BO.DE.MA della famiglia Giovannetti, presenti a Latina dal 1947, che allestirà sul piazzale di Capo Portiere una esibizione di auto elettriche e in particolare di Jaguar 100% elettrica in test drive
E infine la banca BCC. con il direttore della filiale di Latina, il dottor Giovanni Del Serrone.
Non resta che aspettare lo start, alle 14.00 di sabato 6 e buon vento a tutti!