Latina estate. Filosofia al femminile, presentazione del libro “Marìa Zambrano Nascere Dis-nascere Rinascere” di Maria Forte
A cura di Cora Craus –
Nel contesto della rassegna “Latina estate”, venerdì 2 settembre, alle ore 21, presso i Giardini del Comune di Latina, l’Associazione Culturale Casamatta terrà la presentazione del libro di Maria Forte, docente di Filosofia presso il Liceo Classico di Latina, intitolato “Marìa Zambrano. Nascere Dis-nascere Rinascere” editore Pazzini.
L’autrice, accompagnata dall’attrice Giada Villanova, racconterà il pensiero della filosofa andalusa Marìa Zambrano che pratica un modo femminile di stare nella storia e di pensarla.
Scrive Maria Forte: “La sua formazione [quella di Zambrano, n.d.A] matura nei drammatici anni della prima metà del Novecento, quelli in cui sono presenti sulla scena culturale pensatrici come Simone Weil, Edith Stein, Hannah Arendt che vivono-e-interpretano la realtà che si dipana sotto il loro sguardo ponendosi in angoli di osservazione inediti, alla ricerca di linguaggi e di visioni rinnovate rispetto a quelle che hanno condotto l’Europa nel baratro”
Losguardo proposto da Zambrano è quello che sottrae il dominio della interpretazione della realtà alla esclusività della razionalità maschile, e si apre, invece, ad una ragione rinnovata, che è materna e poetica e che consente di “concepire” il passaggio dalla soggezione alla soggettività e dall’esclusione all’ospitalità.
“Le riflessioni di Zambrano sono – scrive Maria Forte – “infettate” dalla vita, dalla sua lunga e sofferta esperienza di esule, e trovano nei temi dell’esilio e della nascita elementi centrali per rinnovare la polis.