Latina. “Il Sentiero di Circe”, sabato quinto incontro di disegno dal vero al porto-canale di Rio Martino
a cura di Cora Craus –
Sabato 10 Settembre, dalle ore 17.00, presso Il porto-canale di Rio Martino, salutiamo l’estate con un nuovo incontro di disegno dal vero dell’Associazione “Circe” che, questa volta, si svolgerà presso il molo di Rio Martino, sul lungomare di Latina. Partecipazione è gratuita. Materiale per disegno non incluso.
Si tratta della quinta tappa della sperimentazione de “Il Sentiero di Circe”: un itinerario emozionale-percettivo che abbraccia tutto il Parco Nazionale del Circeo, tra natura e città, attraverso interpretazioni creative, linguaggi contemporanei e nuovi protagonisti. Introducendo forme innovative di esplorazione, l’itinerario viene animato dalla comunità locale che lungo di esso riscopre un senso di appartenenza alla natura, protagonista di un rinnovato sviluppo locale all’insegna del turismo “lento” e di prossimità.
La sperimentazione del “Sentiero” è stata inaugurata ad inizio del 2022 presso il Museo Civico Duilio Cambellotti di Latina, prima tappa del Sentiero. Disegnatori e curiosi giungeranno infine al promontorio di San Felice Circeo, la “dimora di Circe”, toccando le 25 tappe attraverso gli ambienti e le città del Parco.
“Circe” è – si legge in una nota degli organizzatori – un’Associazione di Promozione Sociale, nata nel 2020 per sostenere e promuovere il patrimonio umano e territoriale del Parco Nazionale del Circeo attraverso progetti sperimentali d’arte e natura.
Circe è per noi l’essenza che anima, unifica e mostra il nostro territorio nella sua totalità. L’arte è sensibilità, strumento che lega l’uomo alla natura e lo rende partecipe del suo mistero”.
Appuntamento, quindi, a sabato 10 Settembre al parcheggio del Porto Canale di Rio Martino, dalle 17.00 sino al tramonto. Con il porto-canale, la spiaggia e il mare da una parte, il verde della duna e il lago di Fogliano dall’altra, Rio Martino resta uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi del lungomare di Latina.
Durante l’incontro sarà possibile iscriversi all’Associazione Circe, e con una donazione minima sarà possibile contribuire alla realizzazione della segnaletica del Sentiero che verrà collocata lungo tutto il Parco Nazionale del Circeo.