ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

“Il fuoco della Casba” di Adriana Marucco e “Le Favole del Gufo” di Rosella Tacconi per il doppio appuntamento con la rassegna “Letture al tramonto”

A cura di Cora Craus –

La rassegna “Letture al tramonto” organizzata dalla Atlantide editore, con il patrocinio della Regione Lazio, presso il chiosco “Appeal”, sul lungomare di Latina in direzione Rio Martino, giunge al termine e saluta l’estate con due appuntamenti in sequenza, giovedì 15 con il libro “Il fuoco della Casba. Echi dal quartiere Nicolosi di Latina”, di Adriana Marucco e venerdì 16 con il libro per bambini “Le Favole del Gufo” di Rosella Tacconi, entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 18:00.

“Il fuoco della Casba. Echi dal quartiere Nicolosi di Latina” di Adriana Marucco è la storia romanzata di una tra le prime famiglie andate ad abitare al quartiere Nicolosi di Latina negli anni Trenta, un tempo denominato solamente il quartiere delle case popolari, quello operaio per eccellenza, abitato da scalpellini, fontanieri, manovali, pittori edili che terminarono i lavori di bonifica. Ribattezzato “la Casba” dalla parte borghese e benestante della città. Un libro fatto di “storie vere, semplici e straordinarie, nato per ricordare in modo spontaneo persone che hanno contribuito a far crescere Latina o che comunque hanno vissuto i primi decenni di quella che è stata l’avventura affascinante di una città in fioritura”. Adriana Marucco, la cui famiglia abitò tra le prime al Nicolosi, vive a Latina, dove insegna Lettere e Teoria della Comunicazione presso l’I.S. “Galilei-Sani”.

 Ad affiancare, l’autrice, giovedì 15 saranno la professoressa Sparta Tosti, dell’Istituto di scienze umane sociali di Latina e Marco Fioravante, presidente Ater Latina, anche loro “svezzati” dal vecchio quartiere popolare. Mentre letture di brani del libro saranno affidati a Gioconda Bartolotta, curatrice editoriale di Atlantide.

Venerdì 16 alle 18:00 l’ultimo appuntamento con un libro nuovo, alla sua prima presentazione, interamente dedicato ai bambini, “Le favole del Gufo” di Rosella Tacconi, originaria di Priverno dove insegna nella scuola primaria, laureata in Storia dell’arte e appassionata di acquerello. Il volume, che ha avuto il patrocinio del Parco Naturale dei Monti Aurunci, narra le avventure degli animali che abitano nel territorio Pontino, dal mare alla collina. Ogni storia si dipana attraverso un linguaggio semplice, una lettura divertente ma anche uno spunto di riflessione sulle tematiche ambientali. Le favole sono accompagnate dalle schede di approfondimento scientifico del biologo Sergio Zerunian e dalle suggestive tavole illustrate dell’artista Isabella Venditti. Nel testo inoltre sono presenti pagine da colorare e spazi per il lavoro di ricerca individuale.

 Nell’appuntamento di venerdì, insieme a Rosella, Zerunian e Venditti, interverranno l’editore di Atlantide, Dario Petti e Maria Elena Lazzarotto, della Compagnia Botteghe Invisibili cui saranno affidate letture del libro. Un ultimo tramonto da “Appeal”, tra lago di Fogliano e mare di Latina, scoprendo meglio proprio questo suggestivo ambiente e i suoi abitanti.

Previous post

Modena. La mostra collettiva “Mea Culpa” in occasione del Festival della Filosofia 2022 che ha come tema la “Giustizia” presso la Galleria ranarossa 3.0

Next post

“Valdesi a Colleferro – Storia di una singolare chiesa valdese del basso Lazio” di Sandro Magnosi

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista