“IMPRESA NUOVA”, IL 22 SETTEMBRE LA CENA DI FINE ESTATE 2022
Impresa, l’associazione di categoria di industriali e imprenditori, celebra la “Cena di fine estate 2022” il prossimo 22 settembre. Il tradizionale appuntamento dell’associazione, l’evento annuale più importante, in cui tutti i suoi associati si ritrovano, si svolge quest’anno alla fine dell’estate, per la celebrazione, lo scorso 26 maggio, dell’assemblea dei soci che ha visto il rinnovo delle cariche, con la riconferma, alla presidenza, di Giampaolo Olivetti.
La serata sarà condotta dal presentatore Pasquale Valiante e Il tema di quest’anno sarà “Impresa Nuova”, dedicato da un lato agli spunti dati dal rinnovo delle cariche sociali e dalla nascita del gruppo Giovani di Impresa, avvenuti nell’assemblea del 26 maggio, dall’altro alla presentazione di nuovi servizi che Impresa ha progettato e che saranno svelati in occasione dell’evento del 22 settembre.
L’associazione di categoria di industriali e imprenditori ha infatti sottoposto ai propri associati nell’aprile scorso un questionario teso a comprendere le maggiori criticità che stanno affrontando in questo momento; dalle loro risposte, Impresa ha progettato un nuovo servizio a disposizione dei suoi associati, la cui illustrazione sarà l’evento centrale della Cena di fine estate.
L’appuntamento avrà come filo conduttore anche quello della sostenibilità e della transizione tecnologica, con particolare riguardo alle soluzioni per affrontare e superare la crisi energetica in atto, sia per quanto concerne l’aumento dei prezzi, sia per quanto riguarda la disponibilità delle forniture. Temi che saranno affrontati in apertura di evento, dai due main sponsor della serata, Stea srl e Cribis, i cui amministratori, Antonio Parlapiano di Stea srl e Marco Cherubini di Cribis, presenteranno le strategie necessarie per la trasformazione energetica delle imprese.
«Stea srl è una azienda che si occupa della vendita, progettazione e installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di aziende industriali, artigianali, commerciali e di servizi – spiega Parlapiano – Operiamo dal 2012, abbiamo realizzato impianti fino alla potenza di 500 Kwp, per una potenza totale installata, pari a oltre 2 MWp. Inoltre, abbiamo partecipato allo sviluppo di 11 progetti per impianti fotovoltaici su terreni Industriali e altri 8 su terreni agricoli marginali, per un totale di circa 250 MWp».
«Cribis – racconta Marco Cherubini – è la società del Gruppo CRIF specializzata nelle informazioni commerciali su tutte le aziende italiane e quasi 480 milioni di imprese estere. Cribis affianca ogni giorno chi deve prendere decisioni per supportare tutte le aree aziendali: Ricerca clienti e fornitori e sviluppo del business, Rischio clienti e fornitori, antiriciclaggio, finanza agevolata, incasso e anticipo fatture, e da qualche anno la sostenibilità. Synesgy di CRIF è il primo provider mondiale di informazioni ESG e ha l’obiettivo di incrementare consapevolezza e trasparenza nei processi delle filiere produttive. Scelto dalla Commissione UE come portale guida per la raccolta dei dati sulla sostenibilità, Synesgy supporta le aziende nella valutazione in ottica ESG della propria supply chain, che in media ha un impatto di oltre il 90% sui processi produttivi».
Seguirà quindi la presentazione del nuovo servizio, a cura del direttore generale di Impresa, Saverio Motolese.
«Impresa è oggi nuova – spiega il direttore generale, Motolese – ci siamo messi alle spalle il primo triennio con il primo mandato della presidenza Olivetti, ora rinnovato. Un primo ciclo che è stato incredibile: da zero, Impresa è diventata un’associazione riconosciuta dal mondo istituzionale europeo, nazionale, regionale, locale. Abbiamo costruito un modello associativo nuovo, al cui centro ci sono sempre i nostri associati. Ripartiamo ora con la Cena d’estate, con un nuovo anno economico e un nuovo triennio, nel quale Impresa deve rinnovarsi e essere all’avanguardia per le esigenze degli imprenditori. Lo faremo con nuovi servizi, che abbiamo pensato insieme ai nostri associati e che presenteremo durante la cena».
«Il mercato è totalmente cambiato rispetto a un anno fa – osserva il presidente, Giampaolo Olivetti – e Impresa si rinnova per stare al passo con i cambiamenti e per questo sviluppiamo nuovi servizi. Con gli aumenti di gas e energia, il tema è oggi quello della sopravvivenza, per le aziende che li utilizzano come materie prime. Noi mettiamo in campo soluzioni per affrontare questo momento».
La serata sarà infine allietata dall’intervento del comico Claudio Lauretta, ospite fisso di trasmissioni Rai come Voice Anatomy e Tale e quale show, nonché tradizionale ospite delle cene di Impresa. L’evento si svolgerà presso Villa Romea, via Corta, n.4 – Aprilia (Lt