Latina. Presentazione del libro “Una parrocchia in uscita. S. Francesco d’Assisi Latina 1969-2021”
A cura di Cora Craus –
Un libro sulla storia della parrocchia di S. Francesco d’Assisi nel quartiere Piccarello di Latina, l’ultima fatica dell’Istituto di scienze umane e sociali di Latina, edito dalla Atlantide editore, sarà presentato mercoledì 28 settembre alle ore 18:00 presso il circolo cittadino di Latina in piazza del Popolo.
Il libro, intitolato “Una parrocchia in uscita. S. Francesco d’Assisi Latina 1969-2021”, offre una sintesi della storia della parrocchia sulla base prevalentemente della documentazione d’archivio e delle fonti orali, e permette di seguire il cammino che la comunità del Piccarello ha percorso in cinquant’anni con l’amorevole guida dei frati Cappuccini, dal primo parroco, Padre Osvaldo Capogna, all’ultimo, padre Giovanni Ferri, autore della introduzione e ideatore della pubblicazione, che contiene anche i contributi del Vescovo Mariano Crociata e dell’ex direttore dell’Archivio di Stato di Latina Marilena Giovannelli.
Dalla ricostruzione storica curata da Cristina Rossetti, dalla raccolta delle testimonianze curata da Sparta Tosti e dalle foto tratte da album di famiglia dei parrocchiani e dall’Archivio Parrocchiale, emerge un percorso molto stimolante, variegato nelle attività e importante sia dal punto di vista religioso e spirituale sia da quello umano e sociale, compiuto mentre il quartiere vedeva profonde trasformazioni urbanistiche e demografiche. La Parrocchia di San Francesco, istituita nel 1969 nel quartiere Piccarello, è stata guidata dai frati Cappuccini dalla nascita al settembre 2021 ed ha inciso in modo profondo sia nel quartiere sia nella città. Si tratta anche di uno dei pochi testi che permette la ricostruzione storica di un quartiere della città di Latina, dove c’è grande carenza di simili ed utili memorie comunitarie mentre molto più numerose sono quelle inerenti i borghi di fondazione.
A presentare il volume saranno Floriana Giancotti, e i curatori del testo Padre Giovanni Ferri, dell’Ordine dei Frati minori cappuccini, Cristina Rossetti e Sparta Tosti.