ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

Casa del Combattente di Latina, presentazione del libro “Le Favole del Gufo” di Rosella Tacconi

A cura di Cora Craus –

 Martedì 4 ottobre, alle ore 18:00 presso la Casa del Combattente di Latina, in piazza S. Marco, sarà presentato per la prima volta nel capoluogo il nuovo libro di Rosella Tacconi, “Le favole del Gufo”, edito da Atlantide, interamente dedicato ai bambini.

Il volume “Le Favole del Gufo”, che ha avuto il patrocinio del Parco Naturale dei Monti Aurunci, narra le avventure degli animali che abitano nel territorio Pontino, dal mare alla collina, dal cinghiale, al cormorano, al polpo e tanti altri in 100 scorrevoli pagine. Ogni storia si dipana attraverso un linguaggio semplice, una lettura divertente ma anche uno spunto di riflessione sulle tematiche ambientali.

 Le favole sono accompagnate dalle schede di approfondimento scientifico del biologo Sergio Zerunian, già ufficiale del Corpo Forestale dello Stato, e le tavole illustrate dell’artista Isabella Venditti che per questo lavoro ha usato matite acquerellabili e pastelli a cera con effetti di grande suggestione. Nel testo inoltre sono presenti pagine da colorare e spazi per il lavoro di ricerca individuale. Nell’appuntamento di martedì presentato dalla curatrice editoriale di Atlantide Gioconda Bartolotta, saranno presenti tutti e tre, Rosella, Zerunian e Venditti, pronti a dialogare e coinvolgere i bambini in percorsi di conoscenza della natura circostante, a rispondere alle loro domande e curiosità.

Brevi cenni biografici sull’autrice.

Rossella Tacconi è originaria di Priverno dove insegna nella scuola primaria, laureata in Storia dell’arte e appassionata di acquerello, in coerenza col suo motto “esercitare la propria capacità di apprendimento ci fa sentire sempre giovani (di mente)” ha già pubblicato in passato volumi destinati ai ragazzi come il libro di fiabe “Dieci Racconti 10”, dando vita a piacevoli appuntamenti con i bambini e i loro genitori, unendo momenti di svago e maturazione personale.

Previous post

Latina. Spazio COMEL presenta la mostra “Metamorfosi – Dialogo a Due Mani”

Next post

Il premio Fiuggi Storia Editoria è stato assegnato alla pontina “Atlantide Editore” di Dario Petti

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista