Latina. “DonneDentro”, una personale dell’artista pontina Angela Cacciotti
A cura di Cora Craus –
Da sabato, 29 ottobre fino al 31 dicembre 2022, presso l’Hotel Europa di via E. Filiberto sarà esposta la personale “DonneDentro” di Angela Cacciotti, artista attenta e sensibilissima verso la bellezza e la sofferenza del mondo femminile.
La mostra è curata da Fabio D’Achille e rientra nella grande iniziativa MAD-Isola Culturale, un progetto artistico pedonale nel centro di Latina, che riparte dal centralissimo e storico albergo della città.
“L’esposizione – si legge in una nota degli organizzatori – inizia non a caso nel mese rosa della prevenzione dei tumori femminili con il sostegno morale della LILT provinciale e la Breast Unit dell’ospedale S.M. Goretti di Latina. L’artista e MAD con il patrocinio delle associazioni LILT E BREAST UNIT colgono l’occasione per evidenziare il tema della prevenzione, in conclusione della campagna “Nastro Rosa” del mese di ottobre. Ringraziando per il loro lavoro sul territorio la presidente LILT Nicoletta D’Erme e la BREAST UNIT di Latina diretta dal Prof. Fabio Ricci. Le campagne di sensibilizzazione hanno l’obiettivo di “trasmettere la Cultura del fare Prevenzione” come sostiene Annamaria De Cave direttrice della Dragon Boat di Latina-Sabaudia”.
Fabio D’Achille ha allestito l’esposizione d’arte contemporanea, venti i dipinti di Angela Cacciotti su tela e tavola, quasi tutti di grande e medio formato, in successione alla piccola antologica di “Silvia Rosa” negli spazi comuni della hall, del Centro benessere e dell’area ristoro.
“Il linguaggio nelle opere dell’artista – scrive Fabio D’Achille, ideatore di Mad, Museo d’Arte Diffuso” – pontina è espressamente figurativo e attraversa i corpi, i volti e i modi di vita al femminile. Il titolo della mostra appunto allude ad un’arte di essere donna all’interno di se stessa. Una pittura che rivela un’essenza di genere che tende esplicitamente a superare stereotipi senza negare la femminilità. Quella di Cacciotti è un’estetica che sfoggia, tra i colori e gli ambienti, elementi e stati d’animo anche positivi con ammiccamenti al vivere quotidiano con un profondo impegno sociale interiore e generazionale.”
Info Mad: www.madarte.it eventi@madarte.it