Latina, Via Sisto V. La mostra “Un thè tra libri e pastelli” a cura di Fabio D’Achille
A cura di Cora Craus –
Curate da Fabio D’Achille per Mad, Museo d’Arte Diffusa Un trio d’ esposizioni in Via Sisto V per un unico artista, Cruciano Nasca.
Il percorso espositivo inizia con dipinti di medio formato nel foyer del Teatro Moderno, prosegue con dipinti di grande formato e ARTotem da Spazio Idea e i “Pastelli dell’Anima” in mostra da AG Collection. Grande curiosità per quest’ ultimi che verranno inaugurati venerdì, 18 novembre con un convivio con l’autore nel piccolo giardino all’interno del negozio di abbigliamento di Arnaldo Grechi.
Si potranno quindi ammirare i 16 pastelli esposti nelle nicchie del negozio e per l’occasione anche la prima serie in cartella.
Sono tutti disegni che hanno ispirato NuN, nome d’arte di Cruciano Nasca, durante il lockdown della pandemia e che hanno spinto l’autore a realizzarne poi decine di opere su tela e tavola molte delle quali esposte da Spazio Idea.
“Sono paesaggi dell’anima – si legge in una nota degli organizzatori – perché ispirati a visioni urbane e a paesaggi panoramici sul mare e sulle colline pontine con immagini surreali, quasi specchiate, sempre concepite come squarci di memoria e colore surreali nell’approccio ma riconducibili a visioni che si stagliano a ricordi mnemonici, dinamici come déjà-vu neo-futuristi”
L’attività commerciale che ospita la mostra è gestita da tre donne attivissime anche nella cultura: Annalisa, Loredana e Vanessa che ci accoglieranno aprendo la loro mini-libreria di strada, un piccolo scrigno di sapere, di libero accesso (si possono chiedere gratuitamente in prestito i libri) installata in vetrina con tutti titoli interessantissimi realizzati da autori e autrici del territorio.
Ingresso libero dalle 17:00 con thè caldo e biscotti per chi vorrà scaldarsi fisicamente, per chi vorrà ritrovare il piacere d’incontrarsi, di socializzare di nuovo in una magica e delicata atmosfera artistica